- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Meteo: cambia tutto: sta per esplodere la primavera… forse

In questi giorni le condizioni meteo sembrano impazzite sul nostro Paese, siamo passiamo infatti da giornate con temperature praticamente primaverili alla neve e al gelo del weekend. Ma che succede? Proviamo a fare il punto della situazione tracciando una tendenza fino alla prossima settimana.
Come spesso accade tra Febbraio e Marzo i contrasti termici e gli scambi tra masse d’aria completamente diverse vengono accentuati soprattutto in Italia che diventa terra di battaglia tra correnti gelide in discesa ancora dal Polo Nord e le prime scaldate in arrivo dall’’frica.
Già dalla prossima settimana, dopo un ultimo e rapido impulso freddo atteso per Lunedì 25 Febbraio al Sud con neve sopra i 300 metri, il bel tempo tornerà protagonista con tanto sole su buona parte dei settori.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) confermano infatti una poderosa rimonta dell’Alta Pressione sull’Europa centro occidentale.
Sull’Italia quindi ci aspettiamo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato da Martedì 26 Febbraio fino a Giovedì 28. Visto l’origine della massa d’aria (mix tra il mite atlantico e il caldo africano) le temperature sono previste in deciso aumento e comprese tra i 15 e i 21°C su tutta Italia. Localmente si potranno anche superare i 22°C sulle Pianure settentrionali, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Di fatto esploderà la PRIMAVERA a tutti gli effetti.
Ma non è finita qui. Un nuovo colpo di scena potrebbe giungere sul nostro Paese proprio nel corso del prossimo fine settimana quando le correnti piegheranno nuovamente da Nord portando una perturbazione che spazzerà l’Italia da Nord a Sud.

Condividi questo articolo qui:
[1]