Canti popolari del gruppo musicale ‘A Via ‘e Perruni

Lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 17.00, presso la Parrocchia del Buon Pastore, Sala Moscati – Caserta, nell’ambito degli incontri mensili per la valorizzazione del territorio, dal titolo “Insieme per…”, si svolgerà un incontro sul tema del Carnevale in provincia di Caserta.
Interverranno Anna Giordano, che porterà la sua preziosa testimonianza, ed il gruppo di musica popolare ‘A Via ‘e Perruni, che canterà le radici di Terra di Lavoro con riferimento alle tradizioni del Carnevale.
In passato il momento carnevalesco era molto sentito e atteso nelle nostre zone rurali ed era l’occasione per rappresentare la morte di Carnevale (“Carnevale è muorto pe non vedè ‘o stuorto”) e alcune farse che ancora oggi animano le nostre contrade. Ricordiamo, ad esempio, la cantata dei dodici mesi, che nel tempo andato veniva eseguita a cavallo da tutti gli interpreti dei mesi, tranne dall’interprete del mese di marzo, che andava sul dorso di un asino.
Nel corso della serata il gruppo di musica popolare ‘A Via ‘e Perruni eseguirà canti e tammurriate, illustrati da Francesco Nigro, cultore di storia locale, che da anni vive con amore e schiettezza le tradizioni popolari.
I componenti del gruppo musicale Angelo Rizzi, Paola Pallisco, Gennaro Bruno, Francesco Nigro e Franco Natale utilizzeranno strumenti di fattura artigianale, quali tammorre, castagnette, chitarra classica, mandolino, percussioni varie per intonare antichi motivi, canti d’amore e filastrocche.
L’ingresso è libero.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post