Notizie false inventate per distogliere gli italiani dai veri problemi

Milioni di italiani stanno guardando e condividendo indignati un video COMPLETAMENTE FALSO di un finto giudice di Sanremo che denuncia brogli addirittura ai danni di Salvini!
La bufala clamorosa è stata smascherata dopo pochi minuti, ma Facebook si rifiuta di far sapere ai suoi milioni di utenti che quello che hanno visto è falso.
Anzi! Facebook rende virali contenuti che sa essere fake news, perché aumentano il tempo che passiamo sulla sua piattaforma. E c’è solo un caso in cui agiscono: se finiscono nell’occhio del ciclone — per questo, facciamo scoppiare lo scandalo!
La cosa assurda è che il tizio del finto video è un TROLL professionista: settimane fa si fingeva membro di una ONG denunciando che sulle navi che soccorrono i migranti in mare ci fossero delle slot machines!!!
5 milioni di persone lo videro. E la maggior parte di loro non ha mai ricevuto una smentita da Facebook.
In Francia, Le Monde ha pubblicato uno studio sulle notizie più virali nel movimento dei Gilet Gialli: 1 notizia su 5 è falsa! Durante le elezioni USA del 2016 addirittura le 10 notizie più diffuse erano false e anche in Brasile centinaia di milioni di notizie false hanno invaso Whatsapp (di proprietà di Facebook!) con un effetto devastante sul voto.
Facebook ha già una rete di giornalisti indipendenti che verificano notizie, e ha già la tecnologia per pubblicare correzioni e rallentare la disinformazione, ma non agisce perché questi video da milioni di visualizzazioni generano un enorme traffico e portano un sacco di soldi. Ma il danno per tutti noi è incalcolabile ed è ora di dire basta alle notizie false.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post