La Pianista Claudia Vinciguerra in concerto al “Giordano Bruno”

Continua la programmazione della 22 esima edizione del ciclo di Appuntamenti di Natale in Musica, denominato “PROGETTO DI FEDE, ARTE E CULTURA”, dell’Associazione Culturale Musicale Onlsu “Aniello Barchetta”. Il ricco calendario in corso, che si sviluppa tra le provincie di Caserta e Benevento, se si interseca con i cartelloni delle Amministrazione Comunali coinvolte, è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dai comuni di Maddaloni, Valle di Maddaloni e Limatola.
La programmazione generale vede la collaborazione della Pro Loco di Maddaloni, il prezioso contributo dei partner: Liceo Statale “Don Gnocchi di Maddaloni, Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni con i suoi Licei annessi, gli Istituti Tecnici e Liceo della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – don Salvatore d’Angelo”, l’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” di Maddaloni e l’Unione Nazionale Arma Carabinieri (U.N.A.C.) con intervento dei volontari della delegazione di Maddaloni. Si sottolinea anche la collaborazione dei partner Conad e MecSan di Maddaloni
Dopo l’appuntamento de “La vita come…” con il Coro “I Cantori Città Valle di Maddaloni” nella chiesa dell’Annunziata a Valle di Maddaloni, il Maestro Antonio Barchetta, in qualità di Presidente e di Direttore di Coro e Orchestra dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, ha il piacere di annunciare un nuovo evento per oggi, domenica 23 dicembre 2018, dalle ore 19.30 presso il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni con il ASPETTANDO NATALE Concerto per Solo Pianoforte a cura della Pianista Claudia Vinciguerra con Voce Recitante Luca Tramontano e la direzione artistica del Maestro Antonio Barchetta. Si sottolinea come la presenza di Luca Ugo Tramontano , noto per l’ideazione e la realizzazione dei caffè letterari, rende ancora più prezioso l’evento. Si ricorda che sarà possibile nella stessa data partecipare alle Visite guidate al Complesso dei Padri Francescani-Via S. Francesco d’Assisi: ore 10.00/11.00 – 11.15/12.15 – ore 16.00/17.00 – 14.15/18.15.
Si ricorda che per questo evento del 23 dicembre e non solo è stata determinante la collaborazione e la disponibilità sia del sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, e con esso dell’Amministrazione Comunale di Maddaloni ed ancora quella della Dirigente Scolastica del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, prof.ssa Maria Pirozzi, sempre sensibile a queste iniziative culturali e alla promozione artistica e musicale che a maggior ragione vede come protagonisti sodalizi maddalonesi. Si sottolinei ancora come teatro di tali eventi, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della prof.ssa Pirozzi, diventi il salone storico con la tela più grande del mondo.
In vista dell’appuntamento di domani è opportuno approfondire la conoscenza dell’Artista Claudia Vinciguerra.
Claudia Vinciguerra è una maddalonese doc, infatti, inizia sin da bambina ad appassionarsi alla musica, intraprendendo lo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida del Maestro Angelo Abate. Ha studiato al Conservatorio di Salerno e nel 2012 ha inizia lo studio del pianoforte Jazz con il Maestro Sergio Corbini, presso la “Siena Jazz University” dove ha seguito, inoltre numerosi seminari, laboratori, corsi di improvvisazione, musica d’insieme, perfezionamento e ricerca musicale.
Tra i palcoscenici che la hanno vista esibirsi è da sottolineare quelli della Città natia.
In particolare, a Maddaloni, ha collaborato più volte come pianista solista con l’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta” anche partecipando all’affermata manifestazione TU:DONNA.
In parallelo agli studi musicali, nel 2009 si Laurea in Medicina e Chirurgia e nel 2016 si specializza in Neurologia. Attualmente sta conseguendo il Dottorato di Ricerca in scienze Neurologiche presso l’Università di Firenze. Nell’esercizio della sua professione si dedica inoltre all’applicazione della musico-terapia nelle patologie neurologiche ed è autrice di articoli e capitoli di libri sull’argomento. Collabora con l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e con altre Università italiane (Milano, Torino, Bologna, Roma e Foggia) sul progetto “soft skills in medical humanites” in riferimento al quale ha recentemente pubblicato una monografia con all’interno una sezione interamente dedicata agli effetti della musica sulle funzioni cerebrali.
Per ciò che concerne il prosieguo della programmazione del sodalizio “Barchetta” si ricordano gli altri appuntamenti:
Mercoledì 26 dicembre 2018, ore 19.30 Chiesa dell’Annunziata di Maddaloni
PUER NATUS
Concerto per Soli, Coro e Orchestra
Direttore Maestro Antonio Barchetta
Voce recitante Luca Tramontano
Giovedì 27 dicembre 2018, ore 19.30 Santuario Maria Santissima di Montedecoro (Maddaloni)
VENITE PASTORI
Concerto per Soli Coro e Orchestra
Direttore Maestro Antonio Barchetta
Voce Recitante Luca Tramontano
Sabato 29 dicembre 2018, ore 18.00 Parrocchia S. Biagio V. M. di Limatola
Concerto di Natale
per Soli Coro e Orchestra
Direttore Maestro Antonio Barchetta
Domenica 30 dicembre 2018, ore 18.30 Parrocchia S. Pietro Apostolo di Valle di Maddaloni
In Famiglia
Concerto per Soli, Coro e Orchestra
Coro “I Cantori Città Valle di Maddaloni”
Orchestra Associazione Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”
Direttore Maestro Antonio Barchetta
Presenta Luisa Quagliero
Visite Musei e Congreghe
Museo Archeologico di “Calatia”: Tutti i giorni escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30;
Museo Civico: Lunedì-Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Sabato e Domenica solo su Prenotazione per gruppi.
Congreghe S. Giovanni e De Commendatis – Maddaloni
Le visite sono effettuabili tutti i giorni previa prenotazione, per visite straordinarie di gruppi e scuole contattare l’Associazione alla mail Info@associazionebarchetta.org o al cell 339.11.74.000.
Come di consueto, il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese e le altre location ospitanti ed i loro responsabili o sacerdoti per l’ospitalità, i coristi e gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ dove sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sugli eventi.

Condividi questo articolo qui:
error
Stampa questo post Stampa questo post