Seminario di studio e approfondimento sul Nuovo regolamento di contabilità delle Istituzioni Scolastiche

L’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. -, in collaborazione con la sezione regionale A.N.DI.S. della Campania, ha organizzato per lunedì 3 dicembre 2018, inizio ore 9.30, un Seminario di studio e approfondimento per la gestione amministrativo/contabile delle istituzioni Scolastiche verso il cambiamento con il nuovo Regolamento – Decreto 28.08.2018, n. 129. I lavori seminariali si svolgeranno nella Villa Minieri Event e Resort, Via San Francesco, 282, Nola e ai predetti lavori interverrà la Dirigente Elsabetta Davoli del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il Presidente Nazionale A.N.DI.S. Paolino Marotta nonché i membri campani del Direttivo Nazionale e del Consiglio Nazionale.
Il Seminario è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, previa iscrizione, utilizzando la scheda da inviare all’indirizzo formazione@andis.it. Il nuovo Regolamento di contabilità generale presenta alcune rilevanti novità: le scuole potranno occuparsi in proprio di lavori di piccola manutenzione degli edifici scolastici, su delega dell’ente proprietario; sarà possibile effettuare lavori urgenti salvo richiedere all’Ente proprietario il rimborso delle spese sostenute; sparisce il vecchio tetto dei 2.000 euro per gli acquisti da farsi senza gara e viene introdotto il limite dei 10.000 euro entro il quale le scuole potranno ricorrere all’affidamento diretto mentre sarà necessario aprire una gara ad almeno 5 diversi soggetti per le forniture di beni e servizi di importi compresi fra 10.000 e 135.000 euro. Come è del tutto evidente le predette innovazioni trasferiscono ai Dirigenti Scolastici, peraltro già oberati da gravosi e impegnativi compiti, adempimenti di altri soggetti con le connesse responsabilità di ordine civile, amministrativo , contabile e penale.
Al termine dei lavori seminariali gli organizzatori, attenti e propositivi, hanno organizzato, nella stessa struttura, un’agape fraterna anche allo scopo di cementare ulteriormente i contatti e i rapporti tra i Dirigenti Scolastici iscritti all’Associazione e quelli non iscritti.

Condividi questo articolo qui:
error
Stampa questo post Stampa questo post