- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Un Autunno in musica. Suoni & Luoghi d’arte

Si concluderà il prossimo 26 dicembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta con il Concerto per un Giorno di Festa a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, e del violinista Giovanni Angeleri, la XXIV edizione dell’Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’arte. Con l’anteprima dello spettacolo Musica & Poesia tra Grecia & America lo scorso 29 Settembre al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni hanno preso il via weekend musicali itineranti curati dall’Associazione Anna Jervolino. Veri e propri appuntamenti in musica presso Chiese e siti monumentali del nostro territorio: la Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, i Musei Archeologici di Teano e di Maddaloni, il Duomo di Caserta vecchia, l’Eremo di S. Vitaliano di Casola.
Da Piedimonte Matese, ad Aversa, da Carinola, a Sessa Aurunca e a S. Nicola La Strada musicisti di rilievo internazionale in scena con sezioni musicali diverse: Pianofestival, Musica da Camera, A-Solo, Il Pianoforte nel ‘900 & Piano Lab, Suono & Sacro, Itinerari Barocchi, Opéra-Ballet, I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, Pocket Orchestra, Around Rossini, Electronics Lab / Antichi & Nuovi Linguaggi.
Numerosi gli eventi correlati alla joint venture concertistica: Educational, lezioni – concerto per le scuole, Suoni & Visioni con visite serali guidate al Museo Archeologico di Maddaloni, Suites & Serenate per il Real Sito di Carditello, favole di Esopo in napoletano, Letture da Euripide e Giovenale, musiche medievali al Duomo di Casertavecchia e a S. Vitaliano.
La Rassegna, consultabile nel sito https://www.autunnomusicale.com/, è sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Spettacolo -, dalla Regione Campania e si avvale del patrocinio di vari enti quali la Reggia di Caserta, la Provincia di Caserta, il Museo Campano di Capua, la Fondazione Real Sito di Carditello, i Comuni di Carinola, S. Nicola La Strada, Aversa e Piedimonte Matese, il Centro Unesco Caserta, le Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Associazione Sidicina Amici dei Musei e FIDAPA – BPW – Italy di Teano, Soroptimist di Aversa, Irem e Area Arte.
Un percorso culturale in cui musica, arte e archeologia si fondono mettendo in luce artisti di consolidata fama e giovani vincitori di importanti concorsi a livello internazionale.

Condividi questo articolo qui:
[1]