Aifa, ritiro precauzionale per alcuni lotti di un collirio

Roma, 23 ottobre – L’Aifa ha disposto il ritiro immediato da tutte le farmacie di alcuni lotti di un collirio usato per la congiuntivite, Benoxinato Cloridrato 30fl 0,5ml 0,4%, prodotto dalla ditta Alfa Intes Srl, con autorizzazione all’immissione in commercio n. 031579055. Un primo lotto era stato già segnalato e ritirato dall’Aifa lo scorso 15 ottobre (il numero 7193 con scadenza fissata al settembre 2020). A seguito di ulteriori verifiche, il richiamo è stato esteso ad altri tre lotti dello stesso collirio:si tratta dei numeri numero 8085, il numero 8086 e il numero 8087, tutti con scadenza fissata a maggio 2021.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta dalla stessa ditta produttrice relativa a una segnalazione giunta dal Policlinico di Modena. Nella struttura sanitaria emiliana infatti avevano notato una “colorazione tendente al giallo” in una confezione del medicinale e per motivi precauzionali è stato disposto il ritiro.
Con l’occasione, precisiamo che la notizia del ritiro a scopo precauzionale di alcuni lotti del farmaco Enterogermina, pubblicata sulla edizione odierna di RIFday e richiamata fin dal titolo, è destituita di fondamento. Nei confronti della popolare specialità della Sanofi non è stato infatti assunto alcun provvedimento recente. In effetti, nello scorso mese di maggio la stessa azienda aveva provveduto a ritirare, d’accordo con Aifa, alcuni lotti del farmaco dal mercato, dopo aver registrato alcune impurezze, risolvendo però subito il problema. La notizia è stata però riproposta questa mattina da alcuni siti di informazione normalmente molto affidabili, inducendo purtroppo nell’errore anche la nostra testata.
Ci scusiamo con i lettori e con i diretti interessati per la svista, ovviamente non voluta, originata dai tempi sempre molto stretti di realizzazione del giornale e da un eccesso di fiducia (questa volta mal riposta) nei confronti di una fonte rivelatasi fino a oggi estremamente affidabile.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post