Nei giorni 18 e 19 ottobre si è svolto il IX congresso provinciale della FISAC – CGIL

Nei giorni 18 e 19 ottobre si è svolto il IX congresso provinciale della FISAC – CGIL di Caserta (federazione che organizza i lavoratori delle banche, della Banca d’Italia, delle Assicurativi, dell’Esattoria e delle Finanziarie).
Dopo l’insediamento della presidenza è intervenuta l’ospite Suor Rita Giarretta fondatrice di “Casa Rut” che ha parlato di “Accoglienza e solidarietà”. Intervento apprezzato da tutta l’assemblea.
Il congresso è continuato con la relazione del segretario uscente Sergio Avella, che ha fatto l’analisi della realtà provinciale della categoria ed essendo in scadenza di mandato ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con lui.
A seguire si è avuto l’intervento di Camilla Bernabei, segretaria generale della Camera del Lavoro di Caserta, che ha parlato di tutte le problematiche presenti nella nostra provincia.
Alla ripresa dei lavori, il giorno dopo, vi sono stati i saluti degli invitati, quindi si è passato al dibattito. Vi sono stati molti interventi che hanno portato all’attenzione di tutti tematiche generali e di categoria.
Ha tratto le conclusioni del dibattito Susi Esposito, segretaria generale FISAC Campania.
Si è provveduto quindi alla elezione dei delegati ai congressi superiori e degli organismi statutari.
Al congresso della camera del lavoro di Caserta è stata eletta Giovanna Chianese. Al congresso regionale della Fisac: Chianese Giovanna, Avella Sergio, Buonocore Umberto, Silvestri Palmira, De Marco Giovanni, Schiavo Francesca, Corrente Antonio, Magliuolo Filomena, Rubino Rosa, Spiezia Giuseppe, Piscitelli Rosanna, Ferrante Lorenzo. All’organismo dirigente provinciale sono stati eletti: Chianese Giovanni, Avella Sergio, Rubino Rosa, Narducci Antonio, Corrente Antonio, Ferrante Lorenzo, Piscitelli Rosanna, Spiezia Giuseppe, Buonocore Umberto Farina Vincenzo, De Giorgio Anna Silvestro Palmira, De marco Giovanni Schiavo Francesca, D’Angelo Ciro, Papa Luigi e Russo Roberta.
L’assemblea generale appena eletta si è subito riunita. Ha preso la parola Nicola Ricci della segreteria regione CGIL, il quale ha spaziato sulle problematiche che il sindacato ha affrontato e che deve affrontare in modo particolare al sud. Alla fine dell’intervento, quale centro regolatore, ha proposto alla carica di segretario generale della Fisac di Caserta Giovanni Chianese. L’assemblea a scrutinio segreto ha confermato la proposta, quindi la sig.ra Chianese è la nuova segretaria generale, che è intervenuta per ringraziare della fiducia accordatale e ha detto che presenterà il proprio programma alla prima riunione. La neo segretaria ha proposto l’elezione a Presidente dell’assemblea provinciale della FISAC Antonio Corrente, la proposta è stata approvata all’unanimità.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post