“Vieni a giocare con me!?”

Busto Arsizio (Varese) – Il prossimo 2 ottobre 2018 si terrà a Busto Arsizio un evento info formativo sull’origine, sviluppo e funzione dei giochi da tavolo, in particolare in attività di integrazione e inclusione scolastica.
L’appuntamento è una tappa del format “Vieni a giocare con me!?” che vede il coinvolgimento di un game designer, una pedagogista e un giornalista del settore.
Nel corso dell’evento verrà illustrato come il gioco da tavolo sia un ponte di relazione tra adulti e bambini ma anche tra adulti e adulti. Si dirà che cosa è il gioco e quanto sia importante giocare a tutte le età, quanto sia cambiato il mondo del gioco da tavolo in questi anni e come nell’era digitale uno strumento semplice ed efficace come una “scatola” possa ancora tornare a farci sognare.
L’incontro è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Ezio Crespi” di Busto Arsizio, guidato dalla prof.ssa Cristina Boracchi, e si terrà presso la Scuola Sant’Anna in via Comerio 10 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 di martedì 2 ottobre 2018.
Lo stesso vedrà i seguenti relatori: l’ing. Luca Borsa, inventore di giochi da tavolo con cui giocano bambini e adulti di tutto il mondo e relatore presso Istituti Scolastici di Busto Arsizio, Politecnico di Torino e Accademia delle Belle Arti di Brera; la dott.ssa Sara Evangelista, pedagogista; e il dott. Roberto Vicario giornalista e direttore editoriale di “Io gioco”. I relatori sono impegnati in appuntamenti simili con tanto di patrocinio dell’Osservatorio Chicco e/o dell’Anpe.
L’evento è in linea con una serie di iniziative che si svolgono nel Bel Paese dove emerge come il gioco da tavolo si stia “emancipando” e venga riscoperto per la sua capacità di costruire relazioni. Infatti, dalla tematica sarà possibile fruire indicazioni e di spunti educativi, oltre che soluzioni utili per una didattica inclusiva soprattutto per i Bes. Da qui i destinatari dell’incontro, la cui partecipazione è gratuita, sono i docenti degli Istituti Comprensivi, nonché gli educatori, degli Istituti Scolastici di Busto Arsizio, anche se apprendiamo che, fermo restando il limite dei posti, sarà possibile accettare candidature provenienti anche da altri Istituti.
Ai partecipanti, che regolarizzeranno la loro partecipazione entro il 26 settembre 2018, via mail all’indirizzo VAIC86600X@istruzione.it, indicando nominativo, recapito, ruolo e scuola di provenienza, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Si ricorda, dunque, l’appuntamento a “Vieni a giocare con me!?” presso l’I.C. “Crespi” (Scuola Sant’Anna di via Comerio 10 a Busto Arsizio) il 2 ottobre 2018 alle ore 16.30.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post