Palio di santa Maria

Piedimonte Matese – Cresce l’attesa a Piedimonte Matese per il “Palio di santa Maria” che si svolgerà in occasione della Festa della Madonna della Libera nel popoloso quartiere Vallata. Ricorrendo il VI centenario dell’istituzione della Parrocchia di Vallata (1417-2018), ha ricordato il Parroco Don Emilio Salvatore, la Comunità di Ave Gratia Plena celebra la Festa della Madonna della Libera tuffandosi nel sec. XV, ossia nel tempo in cui Mons. Angelo Sanfelice, Vescovo di Alife, ne ufficializzò l’esistenza, additandola come principale riferimento spirituale dell’allora “Casale” della Vallata di Piedimonte. Innanzi tutto, ci saranno gli appuntamenti religiosi di sempre, volti a venerare la Vergine (di cui la stessa immagine, recentemente restaurata e riproposta al culto, è di origine tardo quattrocentesca); accanto a quest’ultimi, quest’anno fioriranno una serie di iniziative esterne che mirano a coinvolgere tutti gli abitanti della parrocchia, suddivisi in otto contrade, i quali si sfideranno attraverso una serie di competizioni in rigoroso stile medievale, ma senza rinunciare ad un sano ancoraggio alla Storia del nostro territorio. Lo Staff organizzativo del Palio ha convocato un incontro informativo, il giorno 28 Agosto alle ore 19,30 presso il Centro Giovanile “Piergiorgio Frassati” in Via Elci, rivolto a tutti coloro che sono interessati a prendere parte al Palio di Santa Maria per la compilazione del modulo di partecipazione.
Questo il programma di massima:
DOMENICA 2 SETTEMBRE
ore 17.00 presso piazza Carmine – Presentazione delle contrade, sfilata sino alla chiesa di San Filippo Neri per la benedizione degli stendardi e del Palio.
GIOVEDI 6 SETTEMBRE
ore 19.30 Inizio del Palio.
ore 20.30 Apertura degli stand gastronomici.
VENERDI 7 SETTEMBRE
ore 19.30 Inizio del Palio.
ore 20.30 Apertura degli stand gastronomici.
SABATO 8 SETTEMBRE, Festa della Natività di Maria
ore 18.00 Santa Messa celebrata dal parroco don Emilio Salvatore con rito di ammissione di nuovi membri e benedizione del nuovo Gonfalone della Confraternita della Libera.
ore 19.00 circa Processione rionale con l’antica statua della Madonna (percorso: via Annunziata, via Ludovico Paterno- Carroppole, via Ludovico Paterno, via Trutta, via Dante Alighieri, via Angelo Scorciarini Coppola, via Luigi Noviello, via San Nazario, piazzetta Annunziata).
ore 20.30 Inizio del gioco finale.
ore 21.00 Apertura stand gastronomici.
ore 22.00 In piazza Annunziata, Cerimonia di premiazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post