“Mi metto addosso la notte stellata”: Vans sostiene l’arte

La notte stellata, il mandorlo in fiore, autoritratto, il teschio. Tutti conosciamo le opere del meraviglioso ed unico pittore olandese Vincent Van Gogh, tanto da essere ormai ovunque le stampe delle sue opere: nelle nostre camere da letto, magliette, cover per iphone. Sono state fatte canzoni, film, tatuaggi, libri e serie tv. Van Gogh, non c’è che dire, è decisamente uno fra i più amati personaggi degli ultimi secoli. Per salvaguardare e garantire l’accessibilità delle sue opere anche alle future generazioni, Vans, compagnia di scarpe da skate statunitense famosa in tutto il mondo, decide di dedicare delle capsule limited edition, così come già successo coi Beatles e i personaggi Disney, ai capolavori dell’autore più adorato e nostalgico di sempre. La base di questo, sta nel recare una parte dei proventi al Van Gogh Museum di Amsterdam, che li destinerà alla tutela del patrimonio e della collezione d’arte di Vincent Van Gogh. La Vans, chiaramente consapevole di aver fatto una scelta più che giusta in quanto ormai il pittore sia divenuto un simbolo cult, ha deciso di distinguere le opere in differenti prodotti, basandosi sul lavoro che l’autore fece in giovinezza, quando era alle prime armi: un lavoro sui colori e sulla loro utilità. In base a questo, hanno determinato quale opera fosse più idonea per una determinata scarpa, cappello, zaino. “La nostra collaborazione porta l’arte di Vincent “Off The Wall”, nel mondo, tra un pubblico nuovo, esterno al museo.”.
La collezione Vans x Van Gogh Museum sarà disponibile su Vans.eu/vangoghmuseum, in punti vendita selezionati, e su vangoghmuseumshop.com .
Arte che tutela arte. Per perseverarla sempre di più, ricordiamo dei momenti musicali, cinematografici in cui si parla ancora una volta dell’amatissimo e tormentato autore.
– Starry night: Don Mclean
– Mica Van Gogh: Caparezza
– Doctor Who: puntata 10, stagione
– Loving Vincent
– Van Gogh, tra il grano e il cielo
– La pittura di Van Gogh rivive al cinema, toccando l’Oscar
– Playlist: Vincent Van Gogh in 20 songs

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post