Affidarsi solo ai commercialisti iscritti all’ordine

Alla vigilia della dichiarazione dei redditi, parte dall’ANC Napoli Nord, Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord, una campagna di comunicazione per illustrare a imprenditori e privati cittadini i vantaggi di rivolgersi a professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il presidente di ANCN Napoli Nord Antonio Carboni spiega: “L’Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord vuole far conoscere le garanzie e le tutele che la Legge riserva a tutti coloro che scelgono di rivolgersi a un Commercialista per la cura dei propri interessi economici, del proprio patrimonio, della propria attività d’impresa e professionale, o anche semplicemente per la redazione della propria dichiarazione dei redditi. Solo il professionista iscritto all’apposito Albo può fregiarsi del titolo di commercialista e per continuare ad esservi iscritto e chi spende impropriamente il titolo può essere perseguito penalmente, commettendo un reato. Inoltre, è tenuto a un aggiornamento professionale obbligatorio, al rigoroso rispetto del codice deontologico, a dotarsi di un’adeguata polizza assicurativa a tutela dei propri clienti e a rendere manifesti i casi di incompatibilità. In caso di comportamenti omissivi o non rispettosi il commercialista è passibile di sanzioni che arrivano sino alla sospensione dall’Albo”. Carboni poi aggiunge: “Teniamo particolarmente a rivolgere un ringraziamento ai colleghi associati ANC che, con la loro adesione, hanno consentito di avviare quest’importante azione, con la quale vogliamo rendere più consapevoli i terzi dei vantaggi legati alla scelta dei commercialisti quali consulenti di fiducia e, nel contempo, essere di stimolo per  tutti gli altri organismi di categoria”.
Per il vicepresidente Mauro Galluccio: “I commercialisti sono abituati a confrontarsi quotidianamente con il mercato, ma è ora che il grande pubblico comprenda quante e quali garanzie la Legge riserva a chi sceglie un professionista iscritto all’Ordine”.
Il consigliere Giovanni Granata sottolinea: “Il commercialista è tenuto a un aggiornamento professionale obbligatorio, al rigoroso rispetto del codice deontologico, è obbligato per Legge a dotarsi di un’adeguata polizza assicurativa a tutela dei propri clienti e a rendere manifesti i casi di incompatibilità”.  “La nostra campagna informativa – conclude il segretario di ANC Napoli Nord Marco Idolo –  mira ad evidenziare le tutele e le garanzie a favore dei terzi, affinché chiunque si rivolga ad un Commercialista abbia piena consapevolezza della tutela dei propri diritti”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post