“Piccadilly”, un musical in lingua inglese per gli studenti del Giannone

Mercoledì 9 maggio le classi seconde del Liceo Giannone di Caserta hanno partecipato, presso il Cineteatro Duel Village, alla visione del Musical “Piccadilly” in lingua inglese promosso dall’Associazione teatrale Materlingua con il progetto didattico di BroadWay to English.
Lo spettacolo ambientato a Londra prende vita dalla realtà attuale: Walter, un giovane studente appassionato di storia entra casualmente nel Café de Paris non lontano da Piccadilly Circus, cuore della grande metropoli londinese. Improvvisamente viene scaraventato in un’altra dimensione e fa la conoscenza delle componenti di un trio musicale, le DoReMi Sisters, costituito da Dorothy, Renée e Michelle. Entriamo nel 1941 e durante un loro spettacolo un pesante bombardamento tedesco colpisce Londra e il locale.
Piccole storie di amore, di amicizia, di grandi ideali, nello sfondo della Seconda Guerra Mondiale, hanno offerto al folto pubblico studentesco la possibilità di identificarsi con le emozioni dei protagonisti e di capire gli eventi di quello che è stato il momento più difficile della nostra Storia.
Piccadilly Theatre, che ancora oggi conserva memoria dei danni subiti, ha continuato a proporre in quel periodo spettacoli d’intrattenimento, offrendo ai cittadini la possibilità di trovare in un’oasi culturale, lontana dalla barbarie bellica, la forza di andare avanti ed esorcizzare la paura.
Lo spettacolo ricco di agganci con la musica, la letteratura, la filosofia e l’arte, con l’obiettivo di legare passato e presente, ha voluto trasmettere ai giovani presenti un messaggio di grande speranza e di straordinaria attualità: la conoscenza e l’arte sono le armi più efficaci contro la violenza e premesse indispensabili per l’integrazione tra culture diverse, soprattutto nel nostro tempo in cui la chiusura verso l’altro è sempre più spesso all’origine di ideologie xenofobe e razziste.
Un’occasione di confronto e di crescita civica per tanti studenti che hanno partecipato attivamente allo spettacolo; un modo diverso di fare scuola che ha coinvolto ed entusiasmato gli alunni attraverso un approccio inusuale allo studio della lingua.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post