Capodanno troppo freddo per Trump

In campagna elettorale liquidava il riscaldamento globale come una “bufala”, inventata dai cinesi per “azzoppare” l’economia americana. E adesso che è Presidente, Donald Trump prende in giro gli scienziati del clima, che mettono in guardia dai rischi del cambiamento climatico.
Lo ha fatto con un tweet di fine anno, da Palm Beach, in Florida, dove è in vacanza. “Sulla costa Est potrebbe essere il Capodanno più freddo mai registrato. Potremmo usare un po’ di quel risldamento globale, per difenderci dal quale il nostro Paese, ma non altri Paesi, stava per pagare trilioni di dollari. Copritevi bene!”. Questo il tweet di  Trump.
Nei suoi primi dodici mesi alla Casa Bianca, ha anche tolto i cambiamenti climatici dalle priorità di sicurezza nazionale. L’ondata di freddo che ha investito gli Usa chiude un anno in cui il Paese è stato flagellato da furiosi uragani, vasti allagamenti e una siccità persistente in vaste aree, che ha favorito devastanti incendi.
La battuta del presidente non è passata inosservata e ha scatenato un’alzata di scudi di democratici, di Camera e Senato. Un tweet che sembra scritto “da un bambino che odia l’ora di scienze”, commenta la senatrice Elizabeth Warren, ricordando che gli Stati Uniti, in qualità di uno dei principali inquinatori del pianeta, hanno “l’obbligo morale” di combattere i cambiamenti climatici. “È imbarazzante, è chiaro che i fatti non le interessano, ma c’è un nuovo rapporto sul clima della sua amministrazione che afferma che i cambiamenti climatici sono provocati da fattori umani”, ha aggiunto, sempre via Twitter, il senatore Sheldon Whitehouse che, insieme a Kamala Harris, esorta città e stati ad agire, di fronte all'inerzia dell’amministrazione democratica.  
Altri democratici della California, come Harris, si sono scagliati contro il tweet. “La meteorologia non è la stessa cosa del clima. Un presidente dovrebbe essere in grado di capirlo, non è difficile”, ha aggiunto Pramila Jayapal. Per arrivare poi all’affondo politico. O Donald Trump non capisce la scienza che spiega i cambiamenti climatici o sta intenzionalmente ingannando il popolo americano. E' quello che pensano i suoi avversari. Primo fra tutti, il deputato Ted Lieu.  

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post