Celebrata la XIII edizione di Ambiente Cultura Legalità

Sabato 2 dicembre u.s., nell’accogliente e attrezzato Auditorium “Giovanni Paolo II” del Centro Parrocchiale “Maria SS. dell’Agnena” di Vitulazio si è svolta la XIII edizione della manifestazione Ambiente Cultura Legalità organizzata dall’Associazione “Dea Sport Onlus” di Bellona durante la quale è stato presentato il VII volume della collana “CHI E’ – Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”. L’evento, curato in ogni dettaglio, dal Presidente Francesco Falco, ha riscosso unanimi consensi e sinceri apprezzamenti.
Don Peppino Sciorio, parroco della locale comunità “Maria SS.ma dell’Agnena” ha portato i saluti personali e quelli dell’intera comunità parrocchiale e si è congratulato vivamente con i dirigenti dell’Associazione organizzatrice per l’ottima ed interessante iniziativa posta in essere. Franco Falco ha ringraziato i presenti che hanno riempito la sala in ogni ordine di posti senza dimenticare qualche illustre e giustificatissimo assente quale il cronistorico maddalonese Prof. Michele Schioppa. Inoltre ha presentato i relatori: Ambiente, Ten. Col.  Marco Antonucci, Comandante Stazione Carabinieri Forestali di Caserta; Cultura: prof. Francesco Fraioli, presentazione del VII volume del libro CHI E’?, prof. Andrea Izzo, dove è arrivata e dove può arrivare la collana del libro CHI E’? e prof. Gennaro Castaldo, l’importanza della poesia per la legalità; Legalità: don Aniello Manganiello, fondatore dell’associazione per la legalità “Ultimi”; Salute: dott.ssa Rosanna Merolillo, giornalista e biologa nutrizionista e dott. Adelchi Berlucchi, psicologo e psicoterapeuta: Il migliore stile di vita per te. Ha presentato l’intera manifestazione, con il garbo che lo contraddistingue e con la consueta sobrietà, il dott. Domenico Valeriani, giornalista. La ricezione è stata svolta, con signorilità e attenzione, dalle hostess dell’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria, Sez. Turismo – “Ugo Foscolo” di Sparanise;
Foto Fantasy Sabino Bellona
Riprese Video: Salvatore Contigiano Camigliano  
Diretta FB ing. Gianfranco Falco Bellona
Sottofondo musicale e amplificazione a cura del M° Enzo Davis, Bellona
Scenografia "La Gardenia" di Maria Papa Bellona
Per il servizio d’ordine, l’impegno è stato assunto da sei delegazioni di Volontari dell’Unione Nazionale Arma Carabinieri e precisamente: la Delegazione provinciale di Caserta presieduta Cav. Dr. Gaetano Letizia; la Delegazione provinciale di Napoli presieduta dal Cav. Uff. Pasquale ESPOSITO; la Delegazione Unac di Solopaca (BN) presieduta da Bruno DI CAPRIO; Delegazione Unac Napoli-Bagnoli presieduta dal Brig. Capo CC Ciro ESPOSITO; la Delegazione Unac di Valle di Maddaloni presieduta da Domenico Liguoro e dalla Delegazione Unac di Caserta presieduta da Antonio Crescenzo BARLETTA.
La manifestazione si è avvalsa del Patrocinio Morale della Provincia di Caserta, del Comitato Regionale Campano Unicef, dell’Ordine dei giornalisti della Campania, dell’Associazione per la Legalità “Ultimi” di Mercato San Severino (SA), dell’Associazione ONLUS “Noi Genitori di Tutti” di Caivano (NE), dell’Associazione Culturale Musicale “Muzak” di Calvi Risorta, della Sezione “AVIS” di Bellona e della Sezione “AIDO” di Bellona-Vitulazio.
Fuori programma si è assistito all’intervento della giovane capuana, giornalista, Roberta Cornero, finalista Miss Mondo, che è stata magistralmente intervistata dalla giornalista scrittrice Maria Bruno. I relatori, con interventi concisi e pertinenti, hanno assolto egregiamente al compito loro affidato ed hanno riscosso compiacimenti e condivisioni. E’ intervenuta, anche, la Senatrice Lucia Esposito che, con uno stringato intervento, ha evidenziato il ruolo delle pubbliche Istituzioni nelle tematiche proposte ed ha sollecitato tutti, iniziando dal singolo, a non demordere nel perseguire e combattere abusi, devianze e prevaricazioni.
L’Associazione “Dea Sport Onlus”, come nelle precedenti edizioni, ha conferito Attestati di Benemerenze, anche alla “Memoria”, a persone, note e meno note, che si sono distinte per competenza, abnegazione, altruismo e disponibilità nel loro agire quotidiano e, dunque, contribuiscono o hanno contribuito a rendere migliore la società e a creare una diversa prospettiva di vita. Franco Falco ha comunicato che: “Dal lontano 27 agosto del 1978 abbiamo istituito il conferimento degli attestati di benemerenza per un massimo di cinque ogni anno. Ebbene dopo aver constatato la necessità di aumentare il numero perché sono tantissime le persone e le aggregazioni meritevoli, si è deciso, unitamente al comitato dei saggi, di raddoppiare il numero portandolo da cinque a dieci l’anno. Inoltre, da questa edizione saranno consegnati due Attestati di Benemerenza in Ruolo d’Onore a persone, e dico solo persone, che la vita, purtroppo, nei loro confronti non è stata sempre benigna”.
Le benemerenze “Ruolo d’Onore” sono state conferite al Brig. dei carabinieri e componente del  G.S.P.D. Bonaventura  Bove, al caporal maggiore scelto dell’Esercito Italiano e componete del  G.S.P.D. Pellegrina Caputo. Gli Attestati di Benemerenza sono stai conferiti al Sen. Vincenzo D’Anna, al Maestro Antonio Barchetta, al prof. Michele De Simone, all’avv. Alberto Zaza D’Aulisio, al prof. Giuseppe De Nitto, a mons. Pietro De Felice, al prof. Marcello Natale e al Sen. Gaetano Pascarella e alla “Memoria” all’On. Elio Rosati, a Don Salvatore D’Angelo, al dott. Giuseppe Tescione, al poeta- musicista Annibale Nicandro Palmieri, a Don Salvatore Izzo, al Sen. Salvatore Pellegrino, al Maestro Crescenzo Del Vecchio Berlingieri e al prof. Giuseppe Guadagno.
Alla manifestazione era, anche, abbinato il concorso “Il migliore stile di vita per te” destinato agli alunni del I ciclo d’istruzione. Sono stati premiati gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta, di cui è Dirigente Scolastica la Prof.ssa Assunta Adriana Roviello, per l’impegno profuso nello svolgere la tematica loro proposta e le docenti Vanda Cirelli, Eleonora Fattore e Mena Marra per l’attenta e feconda opera di stimolo, di assistenza e di guida agli alunni. Parimenti sono stati premiati gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” di Bellona di cui è Dirigente Scolastico il Prof. Giovanni Spalice ed i docenti: Maria Rosaria Diana, Gorizia D’Urzo, Carmelina Pezzulo e Antonio Zona.
Per la realizzazione della manifestazione si ringraziano gli Sponsor:
Assi Bellona Giovanni Carusone
Autobella – Bellona
Autoscuola Alex – Vitulazio
Basile Vetri – Capua
Carburanti Q8 – Bellona
Cartolibreria L'Idea – Calvi Risorta
Centro Estetico Gery Iulianiello – Bellona
Chiosco Pashà – Bellona
Dr. Luigi G. De Crescenzo – Commercialista – Vitulazio
Grafica Sammaritana – Vitulazio
La Masserie di Giuseppe Carusone – Bellona
Materassi Russo – S. Maria C.V.
Ortofrutticola Giovanni 'O Ponte, via Appia – Sparanise
Paolo Fasulo – Bellona
Pizzeria Bella Napoli, via Pirandello – Bellona
Pizzeria Bellavista, via Triflisco – Bellona
Polizzi Abbigliamento Pelletteria – Calvi Risorta
Al termine della manifestazione il Presidente Falco, soddisfatto per il successo della stessa, e preso da una evidente commozione, ha annunciato che la XIV edizione di Ambiente Cultura Legalità e la presentazione dell’ottavo volume della collana CHI E’? si terrà sabato 2 giugno 2018, sempre nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” di Vitulazio.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post