Presentato a Sparanise il libro “Codice Inverso” di Francesca Nardi
Venerdì 17 novembre u.s., nella sala consiliare del Comune di Sparanise, è stato presentato il libro “Codice Inverso” della giornalista-scrittrice Francesca Nardi, della collana “Polis”, edito da VIrtigo, Roma. L’evento è stato organizzato e curato dalla dott.ssa Lucia Ranucci, sparanisana “doc”, funzionaria della Regione Campania, già commissaria straordinaria dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, Sindaco di Sparanise negli anni ’90 ed amica, di vecchia data, dell’autrice. Il Sindaco della cittadina dell’agro caleno, dott. Salvatore Martiello, ha portato i saluti della Civica Amministazione e si è dichiarato, nel contempo, onorato e soddisfatto di ospitare tale significativa manifestazione culturale di promozione sociale e civile. Ha svolto le funzioni di moderatrice la dott.ssa Carmen Testa, legata all’autrice da forte amicizia e da profonda stima. La presentazione del libro si è avvalsa delle documentate e circostanziate relazioni del prof. Gianni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all’Università del Molise e dell’On. avv. Rosa Suppa. L’autrice, Francesca Nardi, nel suo breve e coinciso intervento, ha evidenziato la complessa e non ancora del tutto “decifrata” figura del pentito di camorra Carmine Schiavone e degli altri “personaggi” che gli hanno fatto corona ed ha proiettato, anche, alcune scene dell’intervista esclusiva che riuscì a fargli ,nel settembre del 2005, a Castel Volturno.
Nella prefazione del libro, a firma di Pasquale Piccirillo, è scritto che “Francesca Nardi ha avuto il privilegio (negato ai professionisti della comunicazione!) di incontrare di persona i protagonisti di questa vicenda, raccontando fatti assolutamente inediti e da una prospettiva diversa, certamente contrastante con la <verità di Stato> sino ad oggi diffusa”.
Hanno partecipato alla presentazione del libro, tra gli altri, l’On. Benedetto Lombardi, il giornalista e vice direttore del periodico di informazione-cultura-politica “Dea Notizie” di Bellona, il Dirigente scolastico Andrea Izzo, il consigliere comunale Fabio Monfreda, la dott.ssa Marianna Sarnataro con il coniuge Raffaele Cenname, i dirigenti della locale “Pro Loco” ed un gruppo di giovani studenti che hanno interagito, con interesse e pertinenza, con l’autrice ed i relatori.