- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Seminario A.N.DI.S. sul nuovo Codice dei contratti pubblici

La sezione provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.), guidata dalla Dirigente Scolastica Alfonsina Corvino, ha organizzato per oggi e domani, 17 e 18 novembre, il Seminario sul “Nuovo Codice dei contratti pubblici e le modifiche apportate dal correttivo di aprile 2017”.
Il seminario si terrà nell’aula magna dell’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria Statale “Righi-Nervi” di Santa Maria Capua Vetere. Relatore dell’interessante e attualissima tematica è il prof. avv. Francesco Armenante, docente di Scienza dell’Amministrazione all’Università degli Studi di Salerno.
Il seminario è stato articolato in due moduli. Nel primo modulo – venerdì 17 novembre, con inizio alle ore 14,30 – saranno trattati i principi dell’attività negoziale della Pubblica Amministrazione, gli affidamenti diretti e quelli sotto soglia, i requisiti di partecipazione dei concorrenti, le verifiche ed i controlli sui requisiti. Nel secondo modulo – sabato 18 novembre, con inizio alle ore 9,00 – saranno illustrate e dibattute le fasi del procedimento di gara, la determina a contrarre, la celebrazione della gara ed i verbali, l’aggiudicazione e la gestione del contratto.
Con l’ideazione, l’organizzazione e la celebrazione del seminario la sezione provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici ha inteso offrire agli operatori scolastici (Dirigenti, Collaboratori e Personale amministrativo) un’opportunità di approfondimento e di confronto sul variegato e complesso sistema del nuoco Codice dei contratti pubblici alla luce delle modifiche apportate nel mese di aprile u.s. Il disagio dei Dirigenti scolastici che l’A.N.DI.S. registra in quasi tutte le realtà geografiche del Paese e le critiche che questi, all’unisono, muovono, portano ad invitare a riflettere, chi di dovere, sulla necessità di finirla con le riforme legislative ed amministrative parcellizzate, incalzanti, suggestionate da spinte emotive e tali, comunque, da demolire, alcune volte, il principio sacrosanto del diritto e della certezza della correttezza del procedimento. Queste emanate per semplificare la procedura finiscono, spesso, per generare più confusione ed incertezze.
In merito alla celebrazione del seminario l’oculata, attenta e dinamica presidente provinciale Alfonsina Corvino si dice certa, considerata la delicatezza e la complessità della tematica proposta, di una robusta partecipazione degli operatori scolastici ai lavori seminariali e si augura, nel contempo, che tale partecipazione serva a tranquillizzare e rasserenare gli addetti alle operazioni dei contratti pubblici.

Condividi questo articolo qui:
[1]