Rinvenuto documento inedito del 1765 della chiesa di Zuni

Nell’archivio diocesano di Teano è stato rinvenuto un inedito documento redatto dal Parroco di Zuni don Antonio Zona nel 1765 che recita testualmente “Quella del Santissimo Rosario tiene di capitali soltanto ducati 175, che corrispondono a detta cappella annui ducati undici, e grana 82 e mezzo quali si esitano per la celebrazione delle messe a tale altare ascritte, con solennità del Santissimo Rosario nella prima domenica di ottobre.
Vi sono anche in detta chiesa Statue due di legno, l’una del protettore e l’altra della Vergine sotto il titolo del Santissimo Rosario.
In dote di queste statue consiste riguardo alla prima di una crocetta indorata con pietre, e in un anello d’oro, ed altri 4 anelli donati dai fedeli in adempimento ai loro voti. Riguardo alla seconda, tiene una crocetta d’oro con rubini, ed un anello con rubini e diamanti dateli in voto”.
Il merito di tale ritrovamento è da ascrivere all’impegno e alla perseveranza del dott. Lorenzo Izzo da Calvi Risorta che è impegnato a reperire notizie storiche inerenti la costruzione e la gestione della chiesa della Parrocchia di San Nicola di Bari di Zuni di Calvi Risorta. In tale minuzioso e capillare lavoro è coadiuvato dal Parroco di detta Parrocchia, il sacerdote-passionista P. Gianluca Zanni, che non risparmia tempo, risorse ed impegno nel facilitargli l’impervio lavoro della ricerca delle notizie e delle fonti storiche. Il dott. Izzo e P. Gianluca sperano, vivamente, di presentare il volume, attualmente in fase di elaborazione, in un apposito convegno nel prossimo mese di maggio,in concomitanza con la festività del Santo Patrono.
E’ da evidenziare che le capacità di ricerca del dott. Izzo e la fecondità dell’azione pastorale di P. Gianluca hanno trovato il giusto e dovuto riconoscimento, rispettivamente  il 3 giugno 2017 d il 10 dicembre 2016, per merito dell’Associazione “Dea Sport Onlus” di Bellona, con il conferimento degli Attestati di Riconoscenza che recitano “AL dott. Lorenzo Izzo per l’impegno nelle ricerche sulle radici del territorio e del passato dell’Agro Caleno” e “AL Padre Passionista Gianluca Zanni per la continuità della presenza passionista nella comunità parrocchiale di Calvi Risorta”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post