Domenica 17 settembre concerto dell’Elio Coppola Trio con ospite Denise Kingh

Classe 1985, originario di Somma Vesuviana, Elio Coppola, appena trentaduenne si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo. Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. Attualmente affianca alla sua attività principale, quella del musicista, il ruolo di direttore artistico del prestigioso festival della musica jazz di Capri, portando sull’isola azzurra alcuni tra i maggiori esponenti mondiali del Jazz. Da quest’anno inoltre cura la direzione artistica di parte della manifestazione Settembre a Lacco Ameno, sulla splendida isola d’Ischia dando vita al festival “Tifeo Jazz”. E’ inoltre l’ideatore della premiata rassegna “Jazz & Baccalà”, un evento che unisce alle eccellenze musicali quelle enogastronomiche presso il teatro Summarte di Somma Vesuviana. I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Ronnie Cuber solo per citarne alcuni. Apprezzatissimo dai suoi colleghi, è importante ricordare l’amicizia e la stima reciproca che lo lega al grande maestro Tullio De Piscopo che lo ha invitato recentemente al teatro Mercadante di Napoli per aprire un suo concerto.
Il suo trio è completato dal fido compagno di swing, il grande hammondista Antonio Caps, uno dei più richiesti in tutt’Italia e non solo, annovera tra le sue collaborazioni quelle con Ronnie Cuber, Stjepko Gut, Maria Pia De Vito ed il grande sassofonista Andrea Santaniello.
Il trio si esibirà Domenica 17 Settembre, alle ore 21:00 presso la Piazza “Vittorio Emanuele III” di Somma Vesuviana durante i festeggiamenti di San Gennaro, il santo patrono della città.
Grande ospite della serata sarà la divina cantante americana Denise King, direttamente da Filadelfia. I suoi concerti sono una full immersion di sonorità jazz, rithm & blues, soule gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata, elegante su tutte le note, produce un’intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili diversi in perfetta tradizione afroamericana. Scoperta da Dexter Wansel, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, Denise
King ha conquistato il grande pubblico con quattro cd di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi jazz club, festival e teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. Tra i tanti progetti e collaborazioni ci sono musicisti internazionali come Bobby Durham, Archie Shepp, Mickey Roker, Roy Hargrove, Christian McBride, Orrin Evans, Uri Caine, McCoy Tyner e le grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor fino alle pop star del calibro di Billy Paul e Céline Dion. Denise ama lo swing ed è capace di coinvolgere il pubblico con la sua musica, in particolar modo quando canta le ballads. L’ultimo progetto a cui sta attualmente lavorando è un tributo alla cantante che più l’ha ispirata, Sarah Vaughan.
Per il concerto del 17 Settembre gli artisti proporranno un repertorio molto coinvolgente reinterpretando i classici della musica jazz e dei musical americani omaggiando Frank Sinatra, Nat King Cole, Ella Fitzgerlad. Non mancheranno i cenni alla musica italiana, in particolare verrà reinterpretata un evergreen scritto da Tony Renis “Quando, quando, quando” che gli artisti hanno inciso nel disco “Tell Me When”, che sarà presentato nel corso della la serata. Inizio ore 21:00.
Domenca 17 settembre ore 21:00 piazza “Vittorio Emanuele III” di Somma Vesuviana
Elio Coppola trio feat Denise Kink
Elio Coppola, batteria
Antonio Capasso Caps, organo Hammond
Andrea Santaniello, sax
ospite Denise King, voce

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post