Un software per smascherare le bufale dei politici

I giornalisti britannici della televisione, carta stampata e Internet avranno un alleato per smascherare le fake news: la Full Fact, organizzazione dedicata al fact-checking delle notizie, ha realizzato un software per verificare in tempo reale la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai politici, sui vari media e in Parlamento.  
Una prima versione del sistema verrà diffusa da ottobre e si chiamerà il “bullshit detector”, ossia ”rivelatore di cavolate”. Una fase sperimentale che riguarderà non solo il Regno Unito ma anche il Sud America e l’Africa, dove Full Fact collabora con gli omologhi locali Chequeado e Africa-Check.  
Il programma è stato sviluppato dai ricercatori di Full Fact con cinquecentomila dollari (circa 426.000 euro) di finanziamenti da fondazioni di beneficenza sostenute da due miliardari: l’imprenditore George Soros e il fondatore di eBay, Pierre Morad Omidyar. Il sistema, così come ha potuto testare il Guardian, passa in rassegna le dichiarazioni dei politici e permette di effettuare i controlli manuali sulla veridicità delle affermazioni, mentre le future versioni saranno in grado di accedere automaticamente a dati ufficiali.  
Un’altra versione del software potrà essere applicata durante i dibattiti politici in tv, mostrando, in diretta e attraverso dei pop-up, la verifica dell’informazioni.  
“È come cercare di costruire un sistema immunitario, ha detto Mevan Babakar, project manager di Full Fact a Londra. Sempre più informazioni sbagliate vengono diffuse nel mondo e ciò che ci manca sono i mezzi per respingerle”.  Staremo a vedere!

A

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post