Commento alla partita Novara-Benevento del 28/02/17

Alle ore 20.30 in punto, agli ordini dell’arbitro Di Paolo di Avezzano, si sono schierate le due formazioni così composte, Novara, con uno schieramento 3-4-1-2: Da Costa, Troest, Lancini, Mantovani, Dickmann (20’st Kupisz), Civelli (35’ st Orlandi), Casarini, Chiosa, Sansone, Macheda, Lukanovic (29’ st Adorjàn), Allenatore: Boscaglia.
Benevento, con uno schieramento 4-2-3-1: Cragno, Bright, Lucioni, Camporese, Lopez, Del Pinto, Viola, Melara, Falco, Matera (29’ st Pajac), Ceravolo (1’ st Cissé), Allenatore: Baroni.
Risultato finale: Novara 1 Benevento 0; marcatore al 9’ st Troest.
Note: ammoniti Lopez, Macheda, Kupisz, Mantovani, Lancini.
Angoli: 3-1 per il Benevento. Tempo recuperato: 5’+1’.
Spettatori: 2810 (paganti 1.104).
Durante il primo tempo il gioco ristagna principalmente a centro campo senza grandi azioni di rilievo, se si eccettua un’azione pericolosa al 32’, in cui Sansone viene segnalato in sospetto fuorigioco. Altro fuorigioco pericoloso viene segnalato al 35’ con protagonista il n. 10 Macheda, che mette in apprensione la difesa del Benevento. Bisogna attendere il minuto 42’ per assistere al primo vero tiro pericoloso verso la porta del Benevento, effettuato da Macheda. Un minuto prima dello scadere del primo tempo regolamentare, Camporese sbaglia l’aggancio in area per un’eventuale realizzazione a volo sotto la porta del Novara.
Si ritorna in campo per il secondo tempo, giusto al 1’ minuto viene scagliato un tiro da fuori aerea da Mantovani parato facilmente dal portiere del Benevento. Al 3’ colpo di testa di Mancini di poco alto sulla traversa. E’ il preludio al goal del Novara, che si materializza all’8’, propiziato da una punizione sull’out sinistro della porta del Benevento. Cross a centro forte e teso, spizzicata di Macheda, intervento a volo sul palo opposto e goal di Troest. Da quel momento il Benevento prende in mano le redini del gioco, però, non confeziona molte azioni pericolose. Unica eccezione un tiro del nuovo entrato Pajac al 36’, parato dal portiere del Novara piazzato sul suo palo, senza lasciarci sorprendere. Il Novara, per contro, aveva avuto una grande occasione per raddoppiare al 15’, fallita da Macheda, con Cragno che salva la sua porta dal raddoppio del Novara. In definitiva, pur mantenendo il dominio territoriale quasi costantemente per buona parte del secondo tempo, il Benevento ha creato troppo poco per meritare il pareggio. A mio giudizio i migliori in campo sono stati Macheda per il Novara, mentre per il Benevento segnalo Cragno e Falco. Mi corre l’obbligo, altresì, di segnalare la correttezza e il fair play mostrato da tutti i giocatori in campo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post