Terapia di coppia per amanti

“Non c’è nulla di male a che una coppia, seppur clandestina, ricorra all’analista. L’amore, ufficiale e non, riproduce tutti i meccanismi, le stesse condizioni di reciprocità, obblighi e prescrizioni delle coppie ufficiali”. Così Mercoledì 8 giugno al Vovo Pacomio Diego De Silva presenterà  il suo ultimo lavoro letterario “ Terapia di coppia per amanti”. Lo scrittore napoletano sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna “Letture ed Emozioni all’Ombra della Reggia”, il progetto ideato e realizzato da Eclettica Comunicazione.  Finale più intrigante non si poteva avere. Si parlerà, infatti, di amori, tradimenti, crisi di coppie, conseguenziali e interessanti sedute dallo psicologo.  Romanzo a due voci, maschile e femminile, che si alternano a raccontare la loro storia mentre la vivono; due adulti sposati (non tra loro) si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie, e decidono di andare in terapia.
Il libro è un'immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura (che tutti conosciamo per averla provata almeno una volta) di affidarci all'amore e dargli mandato a cambiarci la vita. Il  romanzo affronta dinamiche comuni in una condizione scomoda e segreta, dimostrando quanto l’amore sia imponderabile, soprattutto in tempi di totale liquidità delle relazioni e famiglie allargate. “Il momento più alto del libro – spiega lo scrittore – è il punto in cui la coppia rivolgendosi al terapeuta, scopre che questi ha gli stessi problemi con la sua fidanzata”.   Penna fluente, mai banale, De Silva ha al suo attivo tante pubblicazioni e prestigiosi riconoscimenti. Con Certi bambini (2001), da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, si è aggiudicato il premio selezione Campiello Per Einaudi scrive, tra gli altri Non avevo capito niente  romanzo con il quale vince il Premio Napoli ed è finalista allo Strega. I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo e Grecia. Le note del chitarrista Pasquale Cozzolino accompagneranno il reading dello scrittore. A fare gli onori di casa la giornalista Mara Camilli che insieme a Gennaro Iannotti, stimato avvocato ed animatore di diversi incontri culturali in città, dialogherà con l’autore. Come da tradizione, la serata, si concluderà con assaggi di pizza, vino e prodotti tipici del territorio campano offerti dal Panificio Tarallificio Cassella che con  Cas’ E Charming House Caserta  è anche il partner commerciale della manifestazione.
ed animatore di diversi incontri culturali in città. Come da tradizione, la serata, si concluderà con assaggi di pizza, vino e prodotti tipici del territorio campano offerti dal Panificio Tarallificio Cassella che con  Cas’ E Charming House Caserta  è anche il partner commerciale della manifestazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post