- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Prima edizione del Premio “Le Forme della Psiche” all’Istituto Sant’Antida

È in programmazione la prima edizione del Premio “Le Forme della Psiche” promosso dal Maestro Angelo Coppola e coordinato dal Maestro Ivana Storto, in occasione dell’anniversario dei 172 anni  della nascita del padre della psicoanalisi Sigmund Freud.
Coppola ci riferisce “abbiamo pensato in qualità di organizzatori e curatori di eventi artistici di riproporre il tema della psiche attraverso  l’investigazione dell’ arte contemporanea. Infatti, un’ arte che nasce proprio dalla forte esigenza di manifestare e rendere tangibile il proprio io colmo di emozioni”.
Il  Premio “Le Forme della Psiche”, abbiamo avuto modo di apprendere  si propone  di descrivere per immagini i processi di trascrizione inconscia dell’indole in colori, segni, forme, allegorie, simboli e archetipi che stabiliscono il matrimonio alchemico tra l’EMOZIONE (Amore) e la PERCEZIONE INCONSCIA (Psiche).
 Lo scopo del concorso è di descrivere per immagini “L’INCONSCIO CREATIVO”, inteso come processo logico e analogico di integrazione delle emozioni (psichiche, sensoriali e intuitive)
In concorso si articolerà in un percorso visivo molto particolare che riguarderà con laboratori anche gli studenti della prestigiosa sede ospitante: la secolare istituzione formativa infantile casertana Istituto San’Antida di Caserta.
La storica istituzione formativa, che accoglie i bambini in fasce con Nido e quindi con la Sezione Primavera, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, grazie alla sua ultrasecolare esperienza ed affidabilità, anche grazie alla struttura spaziosa ed accogliente, con i suoi laboratori, cortili, giardino e storico teatro (il secondo più antico di Caserta dopo quello della Reggia) è la location ideale per questa iniziativa.
La mostra di cui al premio “Le Forme della Psiche” si svolgerà dunque nel Teatro dell’Istituto Sant’Antida di Caserta in via Sant’Antida al civico 27 di Caserta. L’ingresso è gratuito.
Nel dettaglio la mostra derivante dalla partecipazione al premio sarà allestita il giorno 6 maggio 2016, e nello stesso pomeriggio inizieranno i laboratori artistici e creativi con i bambini dell’Istituto. Gli stessi elaborati dei giovani studenti saranno esposti nel corso della giornata del 7 maggio  dove in serata, dopo le 18, vi sarà la presentazione ed inaugurazione della mostra degli artisti che hanno aderito al Bando del Premio con la premiazione del vincitore del concorso (con targa d’onore, Attestato di vittoria e critica con foto dell’opera vincente in formato A3) nonché rilascio degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti concorrenti al premio.
In mostra vi saranno le opere tra pittura e scultura dei seguenti artisti contemporanei che sono: Mariapia Ricciardi, Stefania Guiotto, Rosalba Ascione, Antonio Scaramella, Massimo Pozza, Jenny Morales, Tiziana Iannace, Domenica Santonastaso, Ivana Storto, Luca Andrisani, Leopoldo Rossi e Silvia Zaza d’Aulisio. La commissione esaminatrice delle opere è composta da Michele Fiore psicologo forense e dall'artista Ferraro Nicola.
Nel corso della presentazione vi saranno due performance di 2 performer art: una del Maestro Angelo Coppola e l’altra intermezzo poetico è a cura di Carlo Tartaglione. Seguirà un Intermezzo musicale ed il buffet offerto dagli organizzatori.
Modera la serata Rosa Belardo ed interverrà il saggista maddalonese Michele Schioppa.
La mostra su appuntamento sarà visitabile anche il giorno 8 maggio 2016.
Gli organizzatori ringraziano il Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Farina ed il personale docente e no, oltre naturalmente alle Suore della Carità per la preziosa collaborazione ed ospitalità.
Per le info di approfondimento del Premio e della Mostra, nonché per l’aggiornamento di tutte le attività annesse è possibile consultare l’evento social https://www.facebook.com/events/485464158313398/ ed ancora il profilo social https://www.facebook.com/premio.leformedellapsiche la pagina social https://www.facebook.com/Premio-LE-FORME-DELLA-Psiche-1566693246961986/ ed ancora il gruppo social https://www.facebook.com/groups/1591576450982059/ .
Per maggiori informazioni sulla sede ospitante e le sue attività è possibile consultare il sito web http://www.santantida.it/ il profilo social http://www.santantida.it/ il gruppo social https://www.facebook.com/groups/278572688933624/ e la pagina social https://www.facebook.com/istitutosantantidacaserta/ .
Per contattare gli organizzatori scrivere a premio.leformedellapsiche@outlook.it oppure telefonare a  3334147354.
 

Condividi questo articolo qui:
[1]