Spettacolo di beneficenza a favore dei bambini del Camerun

Ieri sera al noto teatro Diana di Napoli è stata rappresentata la commedia "A casa nova". Lo spettacolo, tenuto dalla Compagnia dilettantesca "Il Loggione" capitanata dal bravo Sergio Calvo, che della commedia rappresentata ne è anche lo scrittore e il regista, è stato messo in scena allo scopo di raccogliere fondi per aiutare il Camerun e, in particolare, i bambini camerunensi.
La commedia è incentrata sulle quotidiane vicende della napoletanissima famiglia di Pasquale Ardenzi composta dalla moglie Maria e dai figli Antonio e Sandra, nonché dalla convivente Teresa Ardenzi, una sorella di Pasquale particolarmente religiosa ma incline a sparlare di tutti, e per questo mal sopportata da Maria.
Su decisione irremovibile di Maria, e contro la volontà di Pasquale, la famiglia cambia casa.
Il trasferimento in un altro palazzo crea non poche occasioni di scontro tra la pettegola Teresa e la più discreta cognata.
La Compagnia teatrale "Il Loggione" è formata da artisti che aderiscono all'Associazione del Movimento Dehoniano Europeo, il cui Presidente è Padre Muzio Ventrella, che da sempre ha a cuore le sorti dei più deboli di tutto il mondo.
In particolare, il Movimento Dehoniano Europeo con questo spettacolo ha voluto raccogliere fondi per continuare il programma di realizzazione di pozzi d'acqua in alcune province del Camerun, Paese africano in cui v'è carenza idrica specie nelle zone rurali, dove già sono stati realizzati molti punti di approvvigionamento idrico grazie all'impegno del Movimento Dehoniano Europeo. La cronica carenza d'acqua potabile, difatti, colpisce particolarmente i bambini.
L'iniziativa benefica, che ha visto il teatro pressoché pieno e il pubblico piacevolmente intrattenuto, ha avuto a margine una piccola mostra mercato dell'artigianato tipico camerunense costituito da piccole deliziose bambole di legno abbigliate dai tradizionali vestiti del Paese africano.
Tra gli invitati di spicco, oltre al visibilmente compiaciuto Console del Camerun di Napoli, il Vicepresidente del Consiglio Comunale Marco Nonno, le dirigenze delle Sezioni napoletane delle Associazioni d'Arma dei Carabinieri e dei Paracadutisti militari, della Federazione Provinciale di Napoli dei Volontari di Guerra nonché della Delegazione regionale della Campania dell'Associazione dei militari di Croce Rossa, rappresentanti di Istituzioni da sempre sensibili a queste iniziative filantropiche.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post