Dalla Diocesi di Calvi alla Diocesi di Calvi e Teano

Gli inizi della Diocesi di Calvi si perdono nelle origini stesse della storia della Chiesa. A Calvi il Cristianesimo pare che sia stato predicato direttamente dall’Apostolo Pietro intorno all’anno 44 e si dice che egli vi abbia posto come primo vescovo San Casto, che ancora oggi è venerato il protettore della Diocesi.
San Casto esercitò l’episcopato per circa ventidue anni e fu martirizzato a Sinuessa (odierna Mondragone) insieme a San Cassio.
Dopo San Casto non si conoscono i nome di altri vescovi fino al 307, anno in cui sul seggio vescovile sedette Calepodio, seguito da Tiberio che morì nel 405. A questi tenne dietro Ruffo, morto nel 414.
Nel 700, Calvi aderì allo scisma dell’antipapa Costantino e da questo antipapa ebbe un vescovo di nome Drocheo. Però Silvio riuscì a scacciarlo e a restaurare in Cales il partito cattolico.
Col vescovo Ferdinando, salito al seggio nell’829, il quale nello stesso anno si portò in Roma per ottenere da Gregorio IV la facoltà a non dimorare più nella città di Calvi ed incomincia la scia dei vescovi residenti fuori diocesi.
Calvi nel 1268 fu sotto diretta giurisdizione angioina e dal 1462 sotto giurisdizione aragonese.
In questo tempo e ancora dopo restò sempre e solo un centro agricolo.
Dal 44 al 1818, anno in cui alla diocesi di Calvi fu aggiunta quella di Teano, la Chiesa di Calvi ebbe solo 83 vescovi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post