“I piatti tipici del medio Volturno”

Ultimo appuntamento stasera per la V edizione del concorso I piatti tipici del Medio Volturno, organizzato dalla Pro Loco Caiazzo, in collaborazione con le pro loco del Medio Volturno, la Regione Campania, la Provincia di Caserta e associazioni locali e provinciali come Coldiretti, Slow Food Volturno, Città Slow e Città dell’Olio.
Nella sala conferenza di Palazzo Mazziotti, a partire dalle 18.00, interverranno Maria Grazia Fiore – Presidente della pro loco caiatina e dell’Unpli Caserta, il sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia, il presidente del consorzio turistico delle Pro Loco del Medio Volturno Pasquale Di Meo, il fiduciario della condotta Slow Food Mimmo Mastroianni, l’editore della Guida Turistica del Medio Volturno Sisto Bucci, lo chef sommelier dell’associazione Cuochi di Caserta Antonio Leonelli, il coordinatore del Gal Alto Casertano Pietro Andrea Cappella, il presidente dell’associazione Terra Nostra Manuel Lombardi, il responsabile regionale della Guida Osterie d’Italia Slow Food e collaboratore della Guida Olio Extravergine di Oliva Slow Food Italia, del componente della giuria tecnica Sabatino Santacroce, ed il presidente regionale di Unpli Campania Mario Perrotti.
Sotto i riflettori saranno i piatti più tradizionali realizzati dai ristoratori delle 17 strutture del territorio che hanno partecipato al concorso, i quali presenteranno ufficialmente gli esiti ottenuti dalle pietanze sottoposte al vaglio della giuria tecnica. L’obiettivo è l’arricchimento del cosiddetto “Circuito dei piatti tipici del Medio Volturno” che è stato delineato per incoraggiare la gastronomia locale e che contiene la storia della cucina del territorio.
Durante l’incontro gli ospiti potranno anche partecipare alla visita guidata presso il Museo della cultura contadina “Kere”.
Ospite d’onore della serata conclusiva della kermesse sarà Franco Pepe, rinomato maestro della pizza, nonché ambasciatore di Caiazzo nel mondo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post