Le suore francescane al Centro Diocesano “Don Milani”

Per volontà di S. E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi Teano-Calvi, a Calvi Risorta operano le suore francescane di  San Filippa Mareri: Suor Laura, Suor Monica e Suor Ivana.
Dimorano nella splendida e accogliente struttura dell’ex asilo ”Marco Mandara” che ha ospitato fino a qualche anno fa le suore della Congregazione Ancelle dell’Immacolata con casa madre a Santa Maria C. V.. La struttura, alla partenza di quest’ultime, è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione e di riqualificazione. Ad intervento ultimato nella struttura vi si tenevano manifestazioni ed incontri culturali, religiosi, sociali ed artistici ideati, programmati e realizzati dai caleni.
Con il recente insediamento delle suore francescane la struttura ha cambiato completamente utilizzo e finalità ed è diventata “Centro Diocesano Don Milani” e vi si tengono incontri, convegni, dibattiti e quanto altro su aspetti e tematiche riguardanti problematiche parrocchiali, catechistiche, religiose e sociali dell’intera Diocesi. Le tre suore svolgono all’interno della Comunità Calena e dell’intera Comunità Diocesana un ruolo di coesione e di promozione. Una delle tre religiose, Suor Laura, insegna anche Religione Cattolica agli alunni delle scuole elementari dei plessi scolastici Nicola Izzo e Don Milani e ciò rappresenta, per gli alunni e per le famiglie, un valido punto di riferimento e un’occasione per promuovere ed attivare iniziative di crescita e di maturazione dei ragazzi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post