Alla Fiera della Maddalena si rievoca “Il matrimonio com’era”

Finalmente la Fiera, che si tiene a Caiazzo a luglio da decenni, cambia aspetto. Quest’anno, infatti, dal 22 al 26 luglio non vedremo solo le solite mercanzie ma anche la rievocazione di un’antica tradizione di circa un secolo fa. La Fiera si rinnova e allo stesso tempo torna indietro nel tempo. Agli occhi del visitatore si presenterà uno spaccato di vita contadina dei primi del ‘900. Si potrà assistere ad un’antichissima tradizione in uso durante il periodo della trebbiatura, sarà possibile passeggiare nei freschi ed accoglienti vicoli del centro storico alla ricerca di uomini e cose di altri tempi. Sarà possibile partecipare al Matrimonio com’era, una rievocazione in abiti contadini di un matrimonio di campagna, un matrimonio combinato e senza amore, dove una giovane fanciulla viene data in sposa ad un uomo più anziano solo perché benestante. Si assisterà alla cosiddetta Serenata “a dispietto” portata sotto la casa della sposa dal giovane innamorato che vede svanire il suo sogno d’amore. Il tutto avrà come modello il telelavoro “Il matrimonio com’era” ideato e diretto da Giovanni Marcuccio, realizzato grazie alla collaborazione dei soci della Pro Loco Caiazzo, e le cui riprese furono curate da Orchitano Rosano. L’opera, grazie anche alla bravura degli “attori” locali, ottenne il primo premio nel concorso: “C’era una volta…” indetto dalla Rizzoli Grandi Opere negli anni ‘90.
Una manifestazione carica di emozioni, di buone cose da vedere e da mangiare poiché, per volere dell’amministrazione comunale, nei giorni di fiera saranno ammessi solo cibi genuini della tradizione contadina caiazzana, che ricorderanno il tradizionale pranzo di nozze preparato dalle massaie e offerto agli ospiti nella casa dei genitori della sposa.
Il programma dell’edizione della Fiera 2015 sarà reso noto tra qualche giorno. Intanto il Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia, nonchè Presidente Onorario della Fiera della Maddalena, ha nominato il comitato per la realizzazione dell’evento: gli amministratori Arianna Ponsillo, Raffaella Sibillo, Rosa De Filio, Rosetta De Rosa, Antimo Cerreto, Giovanni Mastroianni, i responsabili dei settori 5 e 6 Renzo Mastroianni e Pietro Del Bene, il Coordinatore Gaetano Chichierchia, il Presidente della Pro Loco di Caiazzo nonché Presidente dell’UNPLI-Caserta Maria Grazia Fiore, i Sigg. Francesco Perrone, Massimo Iagrossi, Luigi Ponsillo, Stefano De Matteo, Raffaele Cervera, Ferdinando Mastroianni, Tommaso Pannone, Sergio Sangiovanni, Antonio Mirto, Angelo De Matteo, Domenico Di Meo, Michele La Villa e la signora Amalia Lucariello.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post