- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Questo weekend “Piazze della lumaca” a Piana di Monte Verna

In occasione del Mercatino di Natale, Parco Coclè e la Locanda Carpe Diem organizzano la seconda edizione della “Piazza della Lumaca”, una tregionri dedicata alla degustazione di piatti unici, dai sapori rustici ma delicati, a base di lumache.
L’inaugurazione avverrà sabato 6 alle ore 15.00 con L’incontro di Elicicoltura presso il Teatro comunale. Si parlerà dell’allevamento nazionale ed internazionale della lumaca a scopo culinario focalizzando l’attenzione sull’azienda Coclè, che dal 2007 ad oggi ha realizzato un allevamento di 5200mq garantendo un prodotto di primo livello. Essa con il sistema Ciclo Biologico Completo alleva la specie Helix Aspersa Muller – a cui è stata assegnato il marchio di origine “Lumache italiane” – ed ha stretto una collaborazione con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura dal 2011, diventando così la filiale per il Centro Studi Italia per l’Elicicoltura a Ciclo Biologico.
L’evento fortemente voluto dal giovane responsabile dell’azienda, Giovanni Romano, si terrà in via Largo Ferrari e sarà accompagnato da musica live e vino locale. Intanto i Mercatini di Natale, che pervaderanno il centro storico, esporranno prodotti artigianali ed enogastronomici dando vita al tipico clima d’Avvento.
Inoltre, durante domenica 7 – accanto agli incontri tecnici – si potrà visitare il Parco Coclè dove  sarà presente il Presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco, Gianni Avagnina, per fornire informazioni in merito all’attività elicicola.
Le degustazioni perdureranno fino alla serata di  lunedì 8 dicembre.

Condividi questo articolo qui:
[1]