Eventi a Castel di Sasso

Castel di Sasso – Continua il programma per la valorizzazione del territorio promosso dal’amministrazione comunale di Castel di Sasso. Lo scorso 29 giugno infatti, in occasione della fine dei lavori di restauro  dell’Ex Chiesa settecentesca situata in frazione Strangolagalli, riportata al suo antico splendore, si è qui tenuta la manifestazione “Cuore e Fisarmonica” concerto di fisarmonica inteso come strumento rappresentativo della cultura popolare.
Durante la serata si è svolta anche una proiezione film- documentario sul patrimonio artistico, naturalistico e culturale del territorio, oltre che – a fine serata- una degustazione di prodotti tipici come il Conciato Romano, unico presidio Slow Food della provincia di Caserta, la mozzarella di bufala ed altri prodotti.
L a serata però ha visto protagonista la cornice in cui si è svolto l’evento: l’ex Chiesa Maria Santissima Assunta in Cielo, gioiello settecentesco – oggi patrimonio comunale – salvato dal degrado grazie alla completa opera di restauro realizzata nell’ambito del programma Energie rinnovabili e risparmio energetico P.O.N 2007-2013. L’edificio, oggi adibito a sala polifunzionale, ha mantenuto intatte le caratteristiche originarie: costituito da un’unica navata, di notevole pregio è l’altare marmoreo arricchito da intagli molto decorativi, tipici dell’architettura settecentesca; nella volta dell’abside presenta stucchi  a motivi floreali.
Gli obiettivi della manifestazione sono stati pienamente raggiunti: recuperare il patrimonio artistico e popolare del territorio attraverso musiche, canti ed iniziative volti a far conoscere a tutti l’importanza delle risorse della propria terra.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post