La mozzarella: il nostro oro bianco!

Dal 1° al 4 maggio 2014 presso la Frazione di Vaccheria di Caserta si terrà la manifestazione MozzarelliAmo, organizzata dalla Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria, in collaborazione con la Città di Caserta-Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Marketing Territoriale, e con il Caseificio “Il Casolare” di Alvignano (CE).
Un evento che avrà come protagonista la mozzarella di bufala, in cui i visitatori potranno ammirare la “Filatura” e la  “Mozzatura” –  operazioni compiute per  la produzione della mozzarella stessa – accompagnati da performances artistico-musicali, attorniati da stands di eccellenze eno-gastronomiche locali.
         Ad inaugurare MozzarelliAmo un convegno dal titolo La mozzarella di bufala DOP: il nostro “oro bianco”, giovedì 1° maggio p.v. alle ore 10.00 presso Basile Resort (via Michele Fiorillo, Caserta, frazione di Vaccheria), organizzato dalla Pro Loco di Vaccheria con l’Accademia Italiana della Cucina-Delegazione di Caserta. All’incontro, a ingresso libero, moderato dalla giornalista Mariamichela Formisano, interverranno per un saluto il Presidente della Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria, Giovanni Marino, il Presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo, il Delegato per Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina, Aldo Antonio Cobianchi, oltre al Sindaco della Città di Caserta, Pio Del Gaudio, e all’Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Marketing Territoriale della Città di Caserta, Pasquale Napoletano. Seguiranno le relazioni di importanti esperti del settore: la prof. Nicoletta Murru, Professore Associato del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; il dott. Michele Tortorelli, Dirigente Veterinario ASL Caserta; la chef stellata Rosanna Marziale, ambasciatrice della mozzarella nel mondo. A conclusione un piacevole Mozzarellaperitivo.
         L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di valorizzare, forse per la prima volta in maniera così significativa, un prodotto simbolo del territorio casertano e della Regione Campania, divenuto un vanto dell’Italia in tutto il mondo, un tassello prezioso della cultura, gastronomica e non solo, del nostro Paese, il nostro “oro bianco”. Soprattutto in un momento storico in cui l’agricoltura e le produzioni legate alla nostra terra sono spesso inficiate da argomentazioni confuse e poco autorevoli.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post