Capolavori dal barocco allo stile galante tra Germania ed Italia

Venerdì 3 Gennaio 2014, ore 19, Chiesa di Sant'Antonio. Capolavori dal barocco allo stile galante tra Germania ed Italia. Ad eseguire saranno: Lena Tschinderle flauto a becco, soprano Ida Febbraio traversiere Francesco Luigi Trivisano clavicembalo
Le musiche in programma presentano i risultati dell'ultima grande stagione del barocco musicale, quello che maturò dai meravigliosi e rari capolavori di Corelli (qui riassunto in una delle celebri sonate dell'opera V) e che riverberò, anche in area napoletana, nelle belle pagine di Provenzale (rappresentato dalla cantata “Per la nascita del Verbo”, ispirata al Natale). Sono composizioni accomunate da un linguaggio ricco ed articolato, in cui il virtuosismo (vocale o strumentale che sia) è sempre perfettamente coerente con l'espressione e l'articolazione della forma, mai fine a se stesso. Lo dimostrano pienamente tanto le melodiche arie religiose (in tedesco) di Handel quanto le severe composizioni (contrappuntistiche) per tastiera di Bach. Bach ed Handel, compositori di nascita e di formazione tedesca, che seppero guardare al patrimonio musicale italiano del passato (Palestrina) e del loro presente (Vivaldi, Marcello, Albinoni). Il tramonto dello stile barocco fu causato, a partire dagli anni '40 del Settecento, dal nuovo gusto cosiddetto “galante”,  di cui la linearità della scrittura di Quantz può essere ritenuta una cifra epocale cruciale.
Lena Tschinderle, nata a Klagenfurt in Austria, si diploma a pieni voti in flauto a becco nell’Università di Arte e Musica di Graz. Si perfeziona poi sotto la guida di M. Form seguendo un Master alla Hochschule der Kunste di Berna. Frequenta all’Istituto Esmuc di Barcellona i Master di flauto a becco tenuti da P. Memelsdorff. Nel contempo prosegue l’attività concertistica con il gruppo “Musica Coeli” e la “Neue Hofkapelle” di Graz. Si è esibita come solista in Austria, Spagna, Svizzera, Italia e Germania riscuotendo sempre notevole successo.
Francesco Luigi Trivisano, nato a Caserta, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Avellino “D. Cimarosa”, vincendo lo stesso anno la borsa di studio come miglior diploma dell’anno accademico 2003. Prosegue gli studi musicali perfezionandosi con Annamaria Pennella e specializzandosi in musica antica presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli presso il quale ha conseguito un Master in prassi esecutiva su tastiere antiche.
Ida Febbraio (Caserta, 1984) ha conseguito il diploma di flauto traverso con il massimo dei voti nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento; si è perfezionata coi maestri M. Larrieu, J. C. Gerard, D. Formisano. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali quali “E. Krakamp”, “G.B. Pergolesi”. Dal 2007 si dedica allo studio della prassi esecutiva rinascimentale, barocca e classica con strumenti d'epoca e, dal 2011, studia sotto la guida di M. Gatti all'Accademia Internazionale di Musica Antica di Milano. Ha eseguito diversi concerti in formazioni cameristiche e come solista anche con l’ensemble “I Musici di Corte” e "Ave Gratia Plena" spaziando dalla musica medievale, alla rinascimentale e alla barocca. Dal 2013 è primo flauto della “Theresia Youth Baroque Orchestra”. Oltre al flauto barocco e classico suona la traversa rinascimentale ed il flauto a becco. E' docente di ruolo di flauto nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Il concerto è il 4° appuntamento  del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…”, giunto alla XII edizione e che si avvale della generosa collaborazione logistica di Enti Pubblici e Religisi del territorio.
Il concerto del 3 Gennaio è organizzato dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” con la generosa collaborazione logistica della Parrocchia di Sant'Antonio in Caserta.
Il programma generale della manifestazione, quello dettagliato del concerto e la scheda storico-artistica sono sul sito
www.assodur.altervista.org
nella sezione specifica dedicata al concerto.
Associazione Culturale "Francesco Durante"
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
Via G. M. Bosco, 210
I-81100 Caserta
www.assodur.altervista.org
Presidente: Gaetano Vitale 346/8675434
Segretario: Renato Grasso
Direttore Artistico: Pietro Di Lorenzo 347/1923889
 Ingresso libero.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post