Se solo fosse vero
“Se solo fosse vero” (“Just Like Heaven”) è un film del 2005 diretto da Mark Warers tratto dall’omonimo romanzo di Marc Levy.
Elizabeth Masterson (Reese Witherspoon) è un medico che ama il proprio lavoro, tanto da non avere altri interessi nella vita. Una sera è coinvolta in un incidente stradale ed entra in coma.
David Abbott (Mark Ruffalo) è un uomo rimasto vedovo improvvisamente che prende in affitto l’appartamento di Elizabeth ma la ragazza vorrebbe mandarlo via perché sostiene che sia casa sua.
Dopo varie discussioni, i due si rendono conto che Elizabeth è un fantasma ma lei non riesce a ricordare nulla. Così iniziano a rintracciare le persone a lei vicine ed un po’ alla volta Elizabeth riacquista la memoria su ciò che faceva prima e sull’incidente di tre mesi prima. Quando scopre che sua sorella Abby sta per firmare l’autorizzazione a staccare il respiratore, cerca di fare tutto il possibile per dissuaderla e si fa aiutare da David, che farebbe di tutto per non perdere la donna di cui si sta innamorando giorno dopo giorno.
Così organizzano il rapimento del corpo di Elizabeth ma non tutto va come previsto. Quando tutto sembra perduto, la ragazza si risveglia dal coma ma non riconosce David che va via, deluso. Dopo qualche giorno, però, Elizabeth torna a casa ed un semplice contatto con la mano di David, le fa tornare alla mente tutto l’amore che prova verso quell’uomo!
Non è la classica storia d’amore, ma proprio per questo è un film da vedere perché insegna a lottare fino in fondo per difendere la vita di una persona cara.
Voto:8,5!