Impatto del servizio sulla cittadinanza; propensione all’innovazione; margini di miglioramento presunti; sensibilità alla cultura della qualità; livello di qualità e inefficienza iniziale: sono questi i punti su cui l’esecutivo guidato dal sindaco Gabriele Zitiello intende attuare un vero e proprio monitoraggio qualitativo dei servizi e del funzionamento degli uffici. E’ questo, infatti, il senso della delibera di indirizzo che la giunta, su proposta dell’assessore Giovanni Vagliviello, ha approvato dando, contestualmente, indirizzo al Settore Finanziario dell’Ente – Ufficio Centralizzato, di avviare l’implementazione di un sistema di qualità rispondente ai requisiti della norma ISO 9001. Come si evince dalla stessa delibera “l’obiettivo è quello di dare impulso ad una rinnovata politica per la qualità dei servizi, definendo le linee guida alle quali dovrà essere data applicazione da parte degli uffici comunali”. Si tratta, dunque, ancora una volta di uno strumento attraverso il quale l’Amministrazione Zitiello si mostra attenta all’innovazione quale passaggio obbligato verso una sempre migliore efficienza della macchina amministrativa. “Sarà un lavoro di sei o sette mesi” – spiega l’assessore Vagliviello – “che riguarderà tutti gli uffici ed i flussi documentali al termine dei quali un Ente certificatore ci rilascerà l’Iso 9001 che, voglio sottolineare, è un riconoscimento che fino ad ora è stato attribuito solo a pochi Comuni dell’intera regione Campania. Dopo il protocollo informatico ed un più generale lavoro di informatizzazione dell’intero Ente” – conclude – “anche questa delibera va, dunque, nella direzione di migliorare il funzionamento degli uffici e quindi garantire servizi migliori alla cittadinanza”.
Qualità dei servizi ed efficienza degli uffici
Posted By Nunzio De Pinto On In Notizie | Comments DisabledCondividi questo articolo qui: