È nato il primo ospedale veterinario

Prevenzione oncologica: domani sera l’evento
Il Comune di Calvi Risorta e l'Associazione Dea Sport Onlus di Bellona, con il patrocinio di: Regione Campania, Provincia Caserta, Asl CE/2, Comuni di Calvi Risorta e di Bellona, presentano l'incontro-dibattito che si terrà sabato 28.03.09 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare di Calvi Risorta. “Prevenzione oncologica sul territorio: aspetti sociali, politici e sanitari”. Introduce: Dott. Fiorenzo Di Girolamo – Specialista in Dermatologia e Venereologia. Interverranno: Dott. Angelo D'Argenzio – Responsabile U.O.C. Epidemiologia Asl CE/2. Dott. Sandro De Franciscis – Presidente Provincia di Caserta. Dott.ssa Laura Passeretti Primo Dirigente Amministrazione Penitenziaria. Dott. Giovanni Sarcinella – Assessore alla Sanità Comune di Bellona. Prof. Rocco Alfredo Satriano – Docente di Dermatologia S.U.N. Dott. Giacomo Zacchia – Componente Comitato Direttivo A.S.I. Caserta. Conclude: On. Gennaro Oliviero Capogruppo Partito Socialista Regione Campania. Modera Mauro Severino – Associazione Dea Sport Onlus Bellona. Nel corso della conferenza saranno effettuate le prenotazioni per essere sottoposti GRATUITAMENTE a visite specialistiche per la prevenzione dei tumori cutanei. Dette visite si terranno Domenica 29.03.09 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Comune di Calvi Risorta. In riferimento all’iniziativa  il Dott. Di Girolamo ci ha riferito:
“Il melanoma è un tumore altamente maligno che colpisce la pelle e le mucose in genere tra i 35 ed i 50 anni. Raro nel bambino, nella donna la sede corporea più colpita sono gli arti inferiori, nell’uomo il tronco, ma tale neoplasia può colpire indifferentemente dalla testa ai piedi, compresa la bocca, le zone genitali, gli occhi e sotto le unghie.
Può avere origine da un neo che si ha da una vita o può comparire su pelle perfettamente sana e portare a morte una persona in pochi mesi.
Tale progetto gratuito ha lo scopo di avvicinare un’ampia fascia di popolazione in maniera sistematica ad un tipo di prevenzione altamente specialistica, con un notevole risparmio in termini di spesa sanitaria pubblica e anche con la possibilità che persone, non strettamente benestanti, possano usufruire di cure e diagnosi adeguate a costo zero. Infine aggiungo che, continua il Dr. Di Girolamo, partecipando da più di 5 anni a tale progetto per i Paesi e le piazze della Regione Campania, ho riscontrato che proprio casualmente persone che per varie motivazioni magari non si sarebbero mai sottoposte in altre circostanze ad un controllo dei nei, sono state visitate e diagnosticato un melanoma in fase iniziale, salvando loro certamente la vita”.
Lo scopo dell’incontro di Calvi Risorta è quello di sensibilizzare ulteriormente la popolazione sul concetto di prevenzione oncologica, specie nel nostro martoriato territorio, avendo la possibilità di parlare ad interlocutori e relatori privilegiati, quali il dott. D’Argenzio, della Asl Ce2, impegnato da sempre nella sorveglianza delle malattie oncologiche in provincia di Caserta e l’On Gennaro Oliviero che, avendo solide radici sul nostro territorio, ha imperniato buona parte della sua attività politica sul miglioramento degli standard sanitari in Provincia di Caserta. Inoltre, ha rivolto il suo impegno verso la tutela degli Ospedali e delle Strutture assistenziali del nostro territorio, impegnandosi per la creazione di un Osservatorio Regionale sull’incidenza delle neoplasie nei siti inquinati.

È nato il primo ospedale veterinario. La struttura ubicata in Via Leonardo da Vinci
di Nunzio De Pinto  
SAN NICOLA LA STRADA – Per il miglior amico dell’uomo non è proprio un bel momento. Dopo le numerose aggressioni da parte di cani randagi, è in vigore da ieri l'ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani firmata dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini. L'ordinanza è stata infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 marzo scorso. Eliminata la black list, introdotta la responsabilità civile e penale dei proprietari, l’obbligo di guinzaglio in ogni luogo, il registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento a cura delle Asl, chiarito il ruolo dei medici veterinari liberi professionisti, assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per cani iscritti nel registro, obbligo della raccolta degli escrementi. Confermato il divieto di addestramento inteso ad esaltare l'aggressività dei cani. Eppure, in tutto il marasma di questi ultimi tempi possiamo plaudire all’iniziativa che fa portato all’istituzione sul territorio cittadino del primo “Pronto Soccorso Veterinario”. La struttura si trova in Via Leonardo da Vinci, all’altezza del civico 134, quasi al confine con il Rione Acquaviva di Caserta. Il pronto soccorso veterinario assicura il primo intervento nei casi di pericolo imminente nei giorni e negli orari in cui gli altri ambulatori sono chiusi. Tre sono gli specialisti – dottori Ianniello, Ambrifi, D’Albore – che dopo le varie autorizzazioni e permessi hanno aperto la struttura, nella quale sono presenti tac, Rx, ecografie, endoscopie, gabbie di ricovero per lunga ospedalizzazione. La struttura, che garantirà la degenza dell’animale per tutto il tempo necessario, prevede la presenza fissa e continuativa di un medico e di un infermiere. Insomma, il nostro amico a quattro zampe si merita tutta l’attenzione possibile.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post