Esercitazione di “Crowd Riot Control”

I militari del Contingente italiano, congiuntamente a forze Slovene e reparti della Polizia locale kosovara, hanno svolto ieri un’esercitazione di Crowd Riot Control (CRC). L’esercitazione è avvenuta alla presenza del Generale di Brigata Agostino Biancafarina, Comandante della Multinational Task Force West, del Sindaco di Pec/Peje e del Comandante delle forze speciali della locale Polizia.
L’esercitazione è il risultato di un lungo e intenso addestramento congiunto. L’attività addestrativa oltre ad affinare le procedure internazionali di intervento è stata anche un’opportunità per un proficuo scambio di esperienza. La Polizia locale ha espresso un vivissimo apprezzamento per la professionalità e la disponibilità dimostrata dagli Italiani.
All’esercitazione hanno partecipato due elicotteri della Task Force Ercole (un elicottero AB 205 di nazionalità Italiana e un AB 412 di nazionalità Slovena), assetti della Task Force PSYOPS, assetti della Task Force Astro (genio Guastatori), 100 militari italiani appartenenti alla Task Force Aquila ( su base dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” che ha sede a Barletta), 60 Sloveni della Task Force Grof e 50 Poliziotti Kosovari (80 militari di varie nazionalità hanno avuto il compito di impersonare la folla di rivoltosi che hanno anche realizzato una barricata).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post