Conoscere ed agire per un volontariato efficace e responsabile

Sessa Aurunca – Sempre nell’ambito dei bandi di idee, prenderà il via mercoledì 30 gennaio “Conoscere ed agire per un volontariato efficace e responsabile” il corso di formazione organizzato dall’Avo di Sessa Aurunca in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca e l’ASL CE/2. Il corso, della durata di 6 incontri, verterà su alcune delle tematiche “calde” del volontariato (dalle leggi che lo regolano ai rapporti con le istituzioni) con relatori esperti dell’argomento.
Il primo appuntamento verterà sulla legge 328 del 2000, sulla riforma del capitolo V della Costituzione e gli effetti sulla programmazione socio – sanitaria della regione Campania: affronterà l’argomento il Coordinatore dell’Area Politiche Sociali della Regione Campania dott. Salvatore Esposito. Mercoledì 13 febbraio si parlerà de Le nuove povertà: insieme alla Dirigente del servizio prevenzione del rischio e disagio del settore Politiche Sociali della Regione Campania Norma Naim si cercherà di capire come la regione Campania risponda alle sfide rappresentate da cittadini senza fissa dimora, anziani esclusi e marginalizzati.
Il 20 febbraio il dott. Andrea Pastore parlerà delle leggi regionali sull’assistenza e i servizi socio – sanitari, mentre il 27 sarà il coordinatore dell’Ufficio di Piano Servizi Sociali dell’ambito C9 dott. Edoardo Vignale a illustrare le norme relative ai piani di zona e alla loro applicazione.
Il 5 marzo sarà dedicato all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Sessa  Aurunca e al Distretto Sanitario: il Dirigente del Settore Servizio al Pubblico e Servizi Sociali rag. Paolo Viglianti e il Dirigente del Distretto Sanitario 43 dott. Vicario Verniero esploreranno le interazioni possibili tra questi due mondi.
L’ultimo appuntamento è previsto per il 12 marzo, con l’intervento del dott. Sergio Tanzarella, professore all’università teologica dell’Italia Meridionale e alla Gregoriana a Roma.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post