Cardiolab, dal 6 al 10 novembre visite gratuite presso l’ambulatorio mobile

Pozzuoli. Dal 6 al 10 novembre a Pozzuoli, in Piazza della Repubblica, sarà predisposto un vero e proprio “ambulatorio mobile” che permetterà di effettuare visite mediche gratuite, allo scopo di verificare lo stato di salute e i possibili fattori di rischio di chi vorrà sottoporsi al controllo.
Approda così anche a Pozzuoli, ennesima tappa di un percorso che ha visto coinvolte molte città italiane, il “Progetto CardioLab – prevenzione cardio-cerebrovascolare: interventi sul territorio”.
CardioLab nasce da una riflessione: le malattie cardio–cerebrovascolari sono oggi la prima causa di decessi nel mondo occidentale, con circa 4 milioni di morti ogni anno in Europa.
Un segno inverso a questa situazione allarmante viene proprio da questa iniziativa, promossa da alcune associazioni attive nel settore: Aid e Fand, due associazioni di pazienti diabetici, Alt (Associazione per la Lotta contro la Trombosi) e Cnamc (Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici).
La tappa di Pozzuoli è un’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, della ASL Napoli 2 e della Croce Rossa Italiana – sezione provinciale di Napoli.
L’importante appuntamento, va detto, è stato realizzato grazie al supporto della Bayer, azienda che da sempre crede nell’importanza della collaborazione scientifica e culturale con il mondo socio-sanitario.
Gli orari dell'ambulatorio mobile sono i seguenti: martedì 6 novembre, dalle 16,30 alle 19,30; mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30; infine, sabato 5 dalle 9,30 alle 12,30.
Ai cittadini che si sottoporranno alla visita saranno misurati il tasso di colesterolo e di glicemia e la pressione sanguigna. I dati raccolti, integrati con quelli relativi all’età, al peso, all’altezza e al sesso, permetteranno di calcolare in pochi minuti il reale rischio cardio–cerebrovascolare del paziente e di suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico.
Le malattie cardio-cerebrovascolari costituiscono il più pesante fardello che minaccia la salute mondiale, in particolare nei Paesi sviluppati. In Italia il numero assoluto di morti dovute a malattie cardio-cerebrovascolari negli ultimi vent’anni non è sensibilmente cambiato, mantenendosi intorno ai 250 mila decessi annui.

Ufficio Stampa Ble Consulting
Maria Beatrice Crisci

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post