- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Festival canzone napoletana, un successo

Si è concluso presso il teatro Ricciardi di Capua la XXX Edizione del festival Internazionale della canzone napoletana-italiana abbinato al premio alla carriera 2007. Gremito in ogni ordina di posti, il successo della manifestazione è stato strepitoso. Si sono classificate nella sezione canzoni napoletane: 3° class. 'ncopp' e lastre di Carmela Pandolfelli cantata da Paolo Federico; 3° pari merito: Nu viulino di Giuseppina Signorella cantata da Sara Testa; 2° class. mezzanotte di Renato Salani cantata da Patrizio De Francesco; 2° pari merito: 'Nnammurata di Gaetano Raggio-Guasto cantata dal duo Olimpia Sorrentino e Patrizio De Francesco; 1° class: E' cagna' o tempo di Giovanni Nicosia cantata da Gaetano Maschio; per la sezione canzoni italiane; 3° class. L'amore che mi dai di Di Meo-De Dominicis; 3° pari merito: Guidando-disperando di Spizzichini-Barrila cantata da Vittorio Barrile; 2° class. Soli di Luigi Esposito-Guasto; 2° pari merito: "Angelo" di Renato Salani cantata da Gaetano Maschio; 1° class. Nel ricordo di te di Federico Alfano cantata da Isabella Alfano; fuori programma Autunno e Pusilleco di Giansanti Lanfranco e il gioco della vita cantate da Adele Cacace; tra gli ospiti d'onore Mario Da Vinci, Pamela Paris, il tenore Sergio De Santis, vari balletti di danza moderna della Federazione Fibes.
Nelle tre serate del 25/26/27 Gennaio L'Anacm ha consegnato il premio alla carriera a Pamela Paris, ai solisti della Regina Roberto Bozza e Grazia Olivieri, al giornalista-scrittore Pietro Gargano, Marino Pennarelli e Iolanda Pone. L'intero Festival verrà trasmesso via satellite in tutta Europa da Tele A Sat nei giorni 9, e1 e 11 Febbraio prossimo in prima serata sul canale satellitare 929 Sky. L'associazione napoletana arte cultura musica (ANACM) il 25, 26 e 27 gennaio scorso ha festeggiato anche il suo 30esimo anniversario. Hanno aderito molti personaggi della politica di Terra di Lavoro e della città di Napoli. Un festival Internazionale ricco di avvenimenti artistici e culturali fra Balletti italiani e Brasiliani, ospiti di spicco del mondo
dello spettacolo, bravi interpreti. E soprattutto ottime canzoni inedite scritte da Autori italiani e stranieri.
Un appuntamento che ha confermato la bravura e la professionalità del Maestro Ernesto Guarino e del Presidente e responsabile dell'ANACM che è anche direttore artistico della manifestazione.

Condividi questo articolo qui:
[1]