Il caiatino Mastrocinque batte Berlusconi sul filo di lana

E’ una persona che sprizza cultura da tutti i pori. Grande perspicuitas, seduce e incanta chi ha la fortuna di parlargli. Un uomo colto. Da invidiare. Ideatore della costituenda Accademia dei Ludogrammatici- di Caiazzo- è autore del Dizionario ragionato dei cognomi presentato lo scorso 15 agosto al Caffé della Versiliana. Tra le altre pubblicazioni: Il Dizionario ragionato dei nomi; Il Dizionario degli aneddoti; “Ludogrammi”; “Il somario: perle chicche e strafalcioni”; “Lo specchio dei numeri”; “La Smorfia del terzo Millennio”.
Collabora con Focus, Il Sole 24 Ore, Rizzoli, Mondatori e Fabbri.
Creatore di neologismi: Ludogrammatica(giocare con i nomi); Epistemonemia(indaga sui nomi delle scienze); Psiconomastica(onomastica applicata alla psicologia).
 Un uomo pieno di idee che potrebbe fare benissimo radio e televisione.  Parliamo del professor Michele Francipane, nativo di Caiazzo-dove ritorna spesso. A Milano affacciandosi dalla finestra – si trova di fronte- lo stadio San Siro, tempio del calcio italiano: dalla terrazza della casa caiatina, una veduta mozzafiato del Monte Taburno e della piana del Volturno. Battuta sempre pronta, diottrie “intelligenti”- Francipane – è il vero fenomeno mediatico del momento. Settimana rovente per lui- cominciata con interventi su Repubblica, Il Sole 24 ore.
Ieri, invece, è stato intervistato nel programma “L’Altro Lato”- trasmissione di Radiodue- condotta da Federico Taddei.  Un programma di storie di persone, storie di citta', storie di cose, storie pensieri, storie di notizie, storie di normali bizzarrie e storie di bizzarre normalita'.  Un trafficato incrocio di passioni, sfoghi, hobby, ossessioni, sogni e delusioni, scelte di vita estreme e anche scelte di vita incomprensibili. Francipane nell’intervento di ieri(si parlava di cognomi- tema in voga di questi tempi)- ha evidenziato il cognome più lungo d’Italia- appartenente ad una nobildonna meneghina(Maria Giura Trabocchetti) deceduta lo scorso dicembre; puntualizzando, inoltre, che è Mastrocinque(cognome caiatino), l’unico cognome italiano- contenente tutte le vocali-seguito a ruota dall’arcinoto cognome del Silvio nazionale. Vale a dire Berlusconi. Come dire: Mastrocinque batte Berlusconi! Il tour in Rai di Francipane continua questa mattina (dalle ore 6,45) in  in Via Teulada- ospite della trasmissione “Mattina in Famiglia”- programma di Michele Guardì in onda su Raidue: e termina momentaneamente, mercoledì, 31 gennaio, nella trasmissione “Il Baco del Millennio”, in onda alle 10,30 su Radiounorai – condotta da Piero Dorfles (fine autore di “Un Pugno di Libri”. Ma lo tsunami Francipane, sicuramente travolgerà altre platee.
                                                                                             

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post