L?autonomia fuori dai poli.

Questo il perno intorno a cui si ? sviluppato il dibattito nell?interno della sezione del Partito Socialista ?NUOVO PSI di Bellona nell?incontro di Luned? sera. Assente il Consigliere Regionale Massimo Grimaldi per impegni regionali, ma idealmente presente alla riunione, i compagni dell?Esecutivo, Romano , Razzano, Calenzo, Frattasio, Colella in uno al Coordinatore provinciale De Nuccio, alla presenza di numerosi compagni di Bellona e delle zone viciniore, hanno confermato la piena adesione al nuovo corso dettato dalla Direzione Nazionale. Il compagno Romano, nell?occasione ospite di casa, sintetizza cos? il risultato della animata discussione: ?N? con Prodi n? con Berlusconi, esordisce Romano, poich? entrambi, nel loro governo, non sono riusciti a mettere in atto una vera politica riformatrice che si richiamasse ai valori liberali e riformisti in uno ad una societ? pi? equa e pi? giusta ? valori questi propri del Partito Socialista. N? con il Partito del Popolo di Berlusconi n? con il partito Democratico di Prodi in quanto il primo si inserisce nell?alveo del PPE, lontano quindi dai nostri valori, ed il secondo ? un partito senza identit? e senza riferimento Europeo costruito ad arte al solo scopo di dare un partito di copertura a Prodi. Tanto meno, continua l?esponente dell?Esecutivo, con i centristi di Casini che vuole rappresentare un?area politica che non ci appartiene. Noi riproponiamo invece, con forza, la Questione Socialista, grande assente dal dibattito politico attuale. Ora o mai pi? ? stata la conclusione dell?animato dibattito: I partiti che si richiamano ai valori socialisti, laici, liberali e riformisti, ? prima fra tutti lo SDI ? hanno il dovere, di fronte al Paese ed alla Storia, di mettere da parte le piccole rendite di posizione e confrontarsi seriamente per la costruzione di un?area autenticamente socialista che ci ponga, conclude Romano, nel solco del Partito Socialista Europeo. Siamo piccoli, chiosa Romano, ma le grandi sfide non ci hanno mai spaventati?
In tale prospettiva l?Esecutivo Provinciale pone con forza la necessit? della mobilitazione di tutti i compagni per la riorganizzazione del Partito e primo fra tutti la campagna Tesseramento che, si ricorda, scadr? il 31 Dicembre.
Intanto per le prossime consultazioni amministrative l?Esecutivo ha indicato, in coerenza con le indicazioni Nazionali, una linea di autonomia che veda privilegiare la teoria del ? buon governo?, cio? la possibilit? di fare alleanze, a livello locale, con quelle coalizioni che meglio sapranno interpretare, in prospettiva, le necessit? di sviluppo del paese ed i bisogni della gente.
Su problema emergenza rifiuti l?Esecutivo Provinciale ha rimarcato la responsabilit?, a tutti i livelli, delle istituzioni e primo fra tutti di BASSOLINO il quale, nei suoi 13 anni quali Commissario del Governo per l?emergenza rifiuti, non ha saputo, o voluto, dare un minimo segnale di cambiamento. Ma individuare solo le responsabilit? ? riduttivo e di certo non serve a risolvere il problema. Occorre riformare l?intero sistema che ruota intorno all?affare spazzatura. In tale ottica l?Esecutivo propone di avviare, a livello Provinciale, un grosso dibattito sul problema e la individuazione di percorsi alternativi. A tal fine si da appuntamento per Mercoled? 20 Dicembre alle ore 18,30 a Maddaloni ospite di storici compagni quali Antimo D?Alessandro e Mimmo Razzano

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria