Anche la cantautrice della Pace Agnese Ginocchio, alla manifestazione in memoria dei Martiri.

Anche la cantautrice casertana della Pace Agnese Ginocchio, rappresentante del movimento per la Pace, alla manifestazione di Bellona in memoria dell’ eccidio dei Martiri.
Si terr?, questa mattina, la solenne Commemorazione dell?Eccidio dei “Cinquantaquattro Martiri” di Bellona (Ce). I 54 Martiri furono fucilati dall’esercito germanico nelle primissime ore del 7 ottobre 1943, inumana rappresaglia per l’attentato compiuto ai danni di due soldati tedeschi, dove la sera del sei ottobre un tedesco cadde morto, e l’alto pur gravemente ferito, riusc? a dare l’allarme trascinandosi fino alla sede del Comando, in seguito al lancio di una bomba da parte di un giovane per difendere alcune ragazze. Pi? di cento uomini, il giorno seguente, furono catturati e rinchiusi nella Cappella di S. Michele Arcangelo e, a gruppi di dieci, con la scusa di condurli al lavoro, furono accompagnati nei pressi di una cava di tufo e mitragliati, ad eccezione degli ultimi gruppi, salvati in extremis. Una strage che invano i “rastrellati” cercarono di evitare. Vi erano giovani ed anziani, ragazzini e bambini appena all’alba della vita. Circa duecento persone, cinquantaquattro delle quali furono, purtroppo, fucilate.
Quest?anno ricorre il 63? anniversario. L?appuntamento ? presso il Mausoleo Ossario e si attuer? il seguente programma: ore 09,00, Raduno in piazza Umberto I?, Deposizione delle Corone: Citt? di Bellona, ANFIM ROMA ed altre Istituzioni, ai Caduti di tutte le guerre. Ore 09,10, Formazione del corteo che, preceduto dal gonfalone della Provincia di Caserta, dai gonfaloni dei Comuni della Provincia di Caserta e da quelli di altre Pubbliche Istituzioni, percorrer? via 54 Martiri, portandosi sui luogo dell’Eccidio. Ore 09:30 Arrivo al Mausoleo Ossario, ricevimento delle Autorit? e dei Capi Delegazioni. Ore 10,00, Onore ai Caduti con Deposizione della Corona dei Presidente della Repubblica da parte del suo Assistente Militare Aiutante di Campo. Ore 10,05 – Deposizione delle Corone: ANFIM Bellona – Citt? di Bellona. Ore 10,15, Discorsi commemorativi delle Autorit?. Ore 11,00 – S. Messa officiata da S.E. mons. Bruno Schettino, Arcivescovo della Diocesi di Capua. – Appello ai Caduti. Benedizione dell’Ossario. Ore11,30 Visita delle Autorit? alla Cava Ossario. Alla manifestazione – corteo sar? presente anche la cantautrice casertana della Pace Agnese Ginocchio, con un messaggio di Pace accompagnato dal vessillo Arcobaleno, simbolo della Pace. La Commemorazione ? organizzata dall?Amministrazione Comunale di Bellona, diretta dal Sindaco, dott. Giancarlo Della Cioppa, e dal Comitato Regionale per la Campania dell?ANFIM (Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane dei Martiri) di cui ? presidente il Prof. Vincenzo Carbone.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria