A tutti i Vitulatini sparsi nel mondo

Con il Patrocinio del Ministero degli italiani nel mondo e del Comune di Vitulazio, e con la collaborazione della parrocchia Santa Maria dell?Agnena, l?Associazione Pro Loco Vitulatina intende organizzare per il 25 Aprile p. v., una iniziativa a favore dei Vitulatini emigrati nel mondo. Lo scopo dell?iniziativa ? quello di conservare il legame di affetto e l?attaccamento di questi Vitulatini al loro paese di origine e alle loro tradizioni, nella considerazione che il paese, nel suo significato pi? nobile, comprende non solo chi fisicamente vi abita, ma anche coloro che da lontano ne avvertono il legame di affettuosi sentimenti. Pertanto si invitano tutti i Vitulatini sparsi nel mondo a scrivere una lettera indirizzata al loro paese (esempio:?Cara Vitulazio?? oppure ?Mio caro paese..?) nella quale sono pregati di illustrare il legame di affetto che li ha sempre legato, e che si presume che ancora oggi li lega, a Vitulazio. Insomma, una lettera vecchia maniera, come se fosse diretta ad una persona cara. Potranno raccontare la vita del paese quando sono emigrati, i fatti e gli avvenimenti che hanno vissuto ma, soprattutto, i sentimenti che hanno provato nel lasciare il loro paese; la nostalgia che avvertono ancora oggi standone lontano; la gioia di ritornarci e di rivedere le sue strade, le sue piazze, i luoghi e i ricordi della loro giovinezza, i loro parenti, ed amici. Insomma, parlare di Vitulazio, cos? come l?hanno vissuta e cos? come oggi la vivono intimamente. Inoltre, la Pro Loco chiede ad ognuno degli emigranti di spedire due fotografie: una, come si era al momento in cui l?emigrante ? partito; l?altra, come l?emigrante ? oggi, da solo o con la sua famiglia. Le foto verranno regolarmente restituite.
Tutte le lettere con le foto formeranno un libro che verr? distribuito tra le famiglie del paese e nelle scuole, affinch? le nuove generazioni sappiano dei sacrifici , delle preoccupazioni, delle gioie provate dagli emigranti, che la Pro Loco Vitulatini vuole che facciano parte a pieno titolo del patrimonio umano, morale e storico di Vitulazio.
Alcune di queste lettere verranno lette nell?ambito di una cerimonia che si svolger? nel pomeriggio del 25 Aprile prossimo nell?Auditorium del Centro Parrocchiale alla presenza delle Autorit? civili e religiose del paese. Al termine della cerimonia il Sindaco di Vitulazio consegner? un diploma di benemerenza a tutti i concittadini che avranno inviato la loro lettera, la quale non dev?essere molto lunga (al massimo 2-3 pagine) e deve pervenire, non oltre il 28 Febbraio 2006, al componente di questa Associazione:
Dott. Giovanni Giudicianni,
Viale Kennedy, 2^ traversa, n.12
81041 – Vitulazio (Caserta) ITALIA.
Per eventuali precisazioni, gli si potr? telefonare, in ore serali, al numero 0823/966399.
La lettera, con le foto, pu? essere inviata anche via internet al seguente indirizzo e-mail:
info@prolocovitulatina.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria