Perch? aumentano le assunzioni di stranieri?

?Perch? aumentano le assunzioni di stranieri?? Il tema ? stato discusso nella sede del Club degli Amici di BellonaNegli ultimi cinque anni nel casertano le assunzioni di stranieri extra UE sono aumentate dallo 0,5% del 2000 al 15,3% del 2005. La legge, dal 2002 la Bossi-Fini, regola l?entrata di extracomunitari nello Stato Italiano. La procedura per l?assunzione di uno straniero ? molto pi? complessa rispetto all?assunzione di un italiano. Inoltre nel fermano la disoccupazione e la precariet? sono in aumento, la crisi del settore calzaturiero e il caso Sadam hanno gettato allarmi in tutto il territorio. Ma allora perch? sono in aumento le assunzioni di extracomunitari?
Il fenomeno ? molto complesso. Datori di lavoro e lavoratori hanno dato una possibile spiegazione, ma non tutti sono d?accordo sui perch? di questo fenomeno. Per qualcuno l?italiano non ? pi? disposto a fare certi lavori. Dal sondaggio effettuato su un campione di imprese del fermano, infatti risulta che le assunzioni maggiori provengono dalla fabbrica e dai lavori stagionali nel campo della ristorazione. Sono lavori per i quali non occorrono particolari qualifiche. ?L?immigrato ? pi? disperato e quindi accetta qualunque lavoro, invece l?italiano nonostante la crisi spera sempre di trovare qualcosa di meglio? commenta un lavoratore autonomo del turismo.
I datori di lavoro ammettono che rispetto agli anni precedenti le richieste di lavoro da parte di stranieri ? molto pi? alta. Anche gli italiani cercano lavoro, ma non sono despoti a tutto. ?Una differenza di atteggiamento – riferisce un imprenditore che opera nel settore del turismo – ? che l?italiano si propone con una richiesta specifica, si presenta con una qualifica, barman, bagnino? invece lo straniero ? pi? generico, chiede pi? semplicemente di lavorare, in cucina come lavapiatti, pulizie? lo straniero si adatta, l?italiano invece cerca un lavoro pi? qualificato, anche pi? gratificante?.
Altri datori di lavoro fanno notare una particolare differenza: ?Non ? che l?italiano non vuole lavorare, l?italiano non vuole essere sfruttato, ? diverso. L?italiano ? un grande lavoratore ma vuole essere pagato bene, il giusto?. L?Italiano ? pienamente consono dei suoi diritti e non accetta di lavorare per essere pagato meno di quello che gli spetta. ?Un immigrato non solo oppone meno resistenza, ma ha un atteggiamento pi? accondiscendente?.
Un lavoratore italiano impiegato in un bar, racconta ?Io lavoro la domenica, la vigilia di Natale, a Natale, a Santo Stefano, a capodanno? eppure la paga rimane quella di un giorno qualunque. Non ? un lavoro ben retribuito ? ovvio che l?italiano preferisce starsene a casa la domenica?. Il suo collega straniero conferma, ma senza aggiungere altro.
Questi sono i commenti di datori di lavoro che hanno assunto dipendenti stranieri e lavoratori stranieri regolarmente assunti. Ma accanto a questa realt? andrebbe calcolato il sommerso di lavoratori non in regola che, secondo l?opinione degli esperti, aumenterebbe di molto la percentuale di lavoratori stranieri in Italia

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria