Turista, attento ai ?bidoni?.

In ogni luogo ri ritrovo di Capua si parla del ?bidone? che un loro compaesano ha ricevuto la scorsa estate. Il ?bidonato? Giuseppe D. R., volle snobbare le agenzie turistiche locali preferendo una che opera nella capitale d?Italia e della quale anzich? ricevere un ?pacchetto vacanza? ebbe un ?pacchetto-vacante?. Abbiamo chiesto alla dott.ssa Giusy Vastante, esperta del settore, di informarci come evitare o ridurre i ?bidoni?. ?Quando si compra un pacchetto turistico bisogna concentrare la propria attenzione soltanto sulle clausole e condizioni di viaggio e di soggiorno. In particolare,continua l?esperto, bisogna guardare la clausola che contiene le precisazioni relative al trasporto, al soggiorno e agli altri servizi accessori comprese nel prezzo; pi? le precisazioni sono chiare, complete, dettagliate e pi? l?organizzazione del viaggio ? affidabile. Se le precisazioni non sono chiare, nel senso che bisogna fare molte domande per avere ragguagli che risulteranno un po? evasivi, allora ? meglio cambiare agenzia senza dare peso alle assicurazioni verbali. Un?agenzia seria consegna al cliente anche le istruzioni scritte su tutte le formalit? burocratiche da espletare, nonch? gli indirizzi ed i numeri telefonici degli alberghi o dei punti di soggiorno. Poich? ? proprio sulle spese di soggiorno che l?organizzatore del viaggio tende a risparmiare, ? indice di maggiore affidabilit? la completezza di precisazioni su categoria, servizi e posizione dell?albergo, vitto, assistenza, attrezzature eccetera. E? meglio che il prezzo della vacanza sia ?tutto compreso?, altrimenti possono venir fuori le sorprese. Questi pochi elementi sono sufficienti per giudicare un ?pacchetto vacanza? anche se, ovviamente, decoro e qualit? della vacanza dipendono dalla cifre che si spende. Il viaggio pu? essere annullato dall?agenzia ed il turista deve essere informato 15 giorni prima ed ogni somma deve essere rimborsata integralmente. L?organizzatore pu? anche aumentare il prezzo globale della vacanza purch? sia previsto nelle condizioni contrattuali ma, in ogni caso, se l?aumento del prezzo eccede il 10%, il turista pu? annullare il contratto senza penali. In caso di disservizi ed inadempienze, il consumatore ha tempo 10 giorni dal rientro per presentare reclamo scritto.? Conclude la dott.ssa Vastante

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