- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Ingenti i danni ai Gradilli; la provincia ? intervenuta in tempi record

Per fronteggiare l?emergenza impegnate otto ditte specializzate
La classica quiete dopo la tempesta. Provvidenziale davvero la splendida mattinata di ieri, grazie alla quale ? risultato molto pi? agevole fronteggiare l?emergenza che nelle ore precedenti aveva messo il ginocchio l?intera Terra di Lavoro. Particolarmente allarmante il quadro lungo la strada provinciale per Gradilli dove nottetempo altri alberi sradicati dal vento sono finiti sulla carreggiata gi? chiusa dal pomeriggio precedente quando, con molta oculatezza, la squadra di prevenzione della Provincia, opportunamente allertata dall?assessore Angelo di Costanzo, alle prime avvisaglie, aveva disposto il totale sbarramento della strada, fino a quel momento percorribile a senso unico alternato.
Un?opera preventiva contestata da molti automobilisti costretti ad estenuanti peripli, ma che di fatto si ? rivelata determinante per evitare che altri veicoli in transito rischiassero di essere investiti dagli alberi, come, d?altronde, gi? era capitato ad un mezzo di soccorso dei Vigili del Fuoco. Nonostante la nottataccia trascorsa per fronteggiare l?emergenza, grazie al lodevole attivismo dell?assessore Di Costanzo, all?alba di ieri ben otto squadre specializzate si sono attivate per sgomberare la strada dai massi, dal fango e dagli alberi che ostruivano il transito e solo grazie all?ottimo cooordinamento del
medesimo Di Costanzo, che per tutta la giornata ha presenziato all?esecuzione dei lavori impartendo suggerimenti possibili solo grazie alla sua esperienza professionale da ingegnere, a tarda sera ? stato possibile predisporre la riapertura al transito,sia pure a senso unico alternato com?era in precedenza.
Ma la notizia pi? interessante rilasciata alle stampe dal medesimo assessore Di Costanzo ? che gi? luned? mattina ? previsto l?inizio dei lavori di rafforzamento con una gigantesca palificata lungo il tratto chiuso perch? rischiava di esser e trascinato verso valle, nella famigerata gola di Gradilli. Cio nonostante resta alto l?allarme in tutto il territorio anche perch? il fiume Volturno ? esondato in pi? punti, ma dove ha fatto danni davvero ? al confine tra Piana di Monte Verna e Pontelatone, localit? Barignano, dove sono dovuti intervenire dei mezzi anfibi dei Vigili del Fuoco di Napoli. L?assessore Di Costanzo ? intervenuto personalmente sui luoghi del disastro, ed ha fatto intervenire immediatamente ben otto ditte specializzate che hanno provveduto a sgomberare la strada in tempi da record. Anche oggi gli operai saranno al lavoro lungo i tornanti di Gradilli per fronteggiare ogni possibile emergenza, ma gi? domani mattina un?altra ditta incomincer? i lavori per ripianare la frana e quindi nel giro di poche settimane la strada, si spera per Pasqua, dovrebbe essere completamente riaperta al traffico veicolare leggero e pesante. A Piana di Monte Verna si ? verificata una frana nei pressi del nuovo campo sportivo, in localit? ?Campanelle? ed anche in tale frangente il vice sindaco Salvatore Farina, ? intervenuto con prontezza. Ma l?ambito caiatino sembra quello che abbisogna di maggiori verifiche per il terreno friabile che ha provocato numerosi smottamento fra cui spicca quello verificatosi lungo la provinciale 336, quasi all?altezza della curva dei Cappuccini, dove si ? verificato un incidente che per fortuna si ? risolto solo con danni ai veicoli. E pare che la situazione debba ancora peggiorare.

Condividi questo articolo qui:
[1]