Celebrazione Martiri Ottobre 1943

Questa mattina, alle ore 09,00, Camigliano celebrer? il 24 anniversario della costruzione del Sacrario eretto a ricordo del Martirio di coloro che furono massacrati dai Tedeschi il l? ottobre 1943 (carabinieri, avieri, un polacco ed alcuni civili), a rafforzare il ricordo di quegli anni orribili c?? l’inquietante presenza di alcuni pezzi di artiglieria pesante oltre ad altri cimeli bellici.
La cerimonia prevede la Celebrazione di una “Messa al Campo” officiata dal vescovo di Teano. S. E. Francesco TOMMASIELLO, sulla collina del Martirio.
Le rappresentanze militari, le Associazioni Civili, le Associazioni patriottiche, nonch? i gonfaloni ed i Sindaci dei Comuni limitrofi che interverranno, daranno alla cerimonia le solennit? che essa merita. Poich? alla suddetta data ricade il 24? anniversario della costruzione del Sacrario, ? intenzione del cav. Vincenzo Feola, Fondatore e Presidente, dare alla manifestazione una impronta di maggiore rilevanza commemorativa e, per l?occasione ha fatto richiesta al Comando Militare della Regione Meridionale la possibilit? di inviare la banda musicale militare ed il Picchetto d?Onore oltre ad una Rappresentanza Ufficiale. Il Cav. Vincenzo Feola, ultrasettantenne, volle, caparbiamente, su di un terreno di sua propriet?, erigere con le proprie mani il luogo in onore dei caduti dell?ultima guerra mondiale. Un gesto che gli fece rafforzare la stima che i suoi compaesani nutrivano in lui. Ancora oggi, i camiglianesi sono fieri del cavaliere Feola.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria