- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Un bellonese candidato in Argentina

Una poesia del poeta Luigi Gambardella ricordava che i bellonesi sono sparsi in tutto il mondo. Fra i tanti, Giovanni Aurilio, nato a Bellona 63 anni addietro, ? candidato alle prossime elezioni governative in Argentina. La notizia ha suscitato molto interesse perch?, nella Citt? Calena, risiedono molti parenti ed amici. Fra questi ultimi ? sorta una corsa alla ricerca di conoscenti o parenti che emigrarono in Argentina e che possono dare il loro suffragio al compaesano. La lista che lo ospita ? la numero 2 ?indipendente? e che ha per simbolo l?Italia ed il motto: ?Per un Comitato pi? attivo?, ed ? composta da 19 elementi tutti di origine italiana e particolarmente del sud Italia i quali hanno proposto il seguente programma: ?La LISTA INDIPENDENTE si impegna nella soluzione di tutti i problemi che preoccupano la collettivit? italiana, in difesa del diritti dei cittadini italiani all?estero, sia nei confronti dello Stato italiano come in quelli delle Regioni.
La LISTA INDIPENDENTE si impegna alla realizzazione di quattro idee forza:
1) Ottenere dal Governo e dal Parlamento italiano l’istituzione di un assegno mensile vitalizio a tutti i connazionali, nati in Italia ed emigrati, i quali, si trovano in situazione di precariet?, senza redditi, senza alcuna copertura previdenziale e mutuale, senza figli in grado di provvedere al loro sostentamento e cure.
2) Campagna per la salvezza del patrimonio immobiliare delle associazioni italiane che, corrono il rischio di sparire o cadere nelle mani di profittatori senza scrupoli. Si tratta di un capitale in maggior parte ereditato dal nostri predecessori, di valore incommensurabile dal punto di vista culturale, artistico, artigianale e, soprattutto, sentimentale. Sarebbe imperdonabile se la collettivit? non si unisse per salvaguardare questi beni.
3) Creazione di un Fondo di Solidariet? a favore dei connazionali bisognosi.
4) Esigere dal Ministero degli Interni la regolarizzazione immediata dei registri elettorali includendo tutti gli italiani all?estero iscritti nelle Anagrafi consolari.

Condividi questo articolo qui:
[1]